Occhio agli incroci del mondiale 2014 dopo la fase a gironi. Dagli ottavi di finale potremmo già assistere a epiche sfide e sul cammino dell’Italia potrebbero esserci Colombia (ottavi), Brasile (quarti) e Germania (semifinale).
Certamente vi siete chiesti cosa succederà dopo la fase a girone dei mondiali 2014. Chi incontrerà chi, quali saranno le possibili sfide a eliminazione diretta fino alle semifinali, quale lo sperabile cammino degli Azzurri nella competizione.
Sappiamo già chi ha passato le qualificazioni ai Mondiali e come sono divisi i vari gruppi. Conosciamo le liste dei convocati ma ora possiamo andare un po’ avanti con l’immaginazione e ipotizzare cosa ci attenderà nella fase più calda del torneo, quella dagli ottavi di finale in avanti.
Negli ottavi potremo già assistere a partite di grandissimo livello, non si può escludere uno scontro tra i padroni di casa del Brasile (gruppo A) e i campioni uscenti della Spagna (gruppo B). Più probabile però che le due squadre passino prime nel loro rispettivo girone (a meno che gli olandesi non facciano qualche scherzetto alla Spagna), a quel punto gli ottavi potrebbero essere Brasile contro Olanda (altra bellissima partita) e Spagna contro Messico (o, più difficilmente, Camerun/Croazia).
Nel gruppo C la Colombia dovrebbe facilmente finire prima e a questo punto incontrerebbe la seconda del nostro girone. Tutti speriamo di chiudere primi, ma con Urugauy e Inghilterra di mezzo sarà già un ottimo risultato passare il turno. Quindi Italia-Colombia potrebbe essere un ottavo, così come Inghilterra/Uruguay contro Giappone/Costa d’Avorio.
Per quanto riguarda gli incroci tra gruppo E e gruppo F i pronostici sono più facili. Nel gruppo E Honduras ed Ecuador sono le squadre considerate un po’ meno forti, quindi Svizzera e Francia si contenderanno il primo posto. Dall’altra parte Argentina e Nigeria paiono decisamente favorite rispetto a Iran e Bosnia. Quindi potremo vedere Francia-Nigeria e Argentina-Svizzera, se non già un Francia-Argentina da urlo.
Nel gruppo G favorite sono Germania e Portogallo. Si incroceranno agli ottavi con le vincenti del gruppo H dove in pole position c’è certamente il Belgio, con dietro Russia o Corea del Sud e l’Algeria a fare da outsider. Possibili ottavi: Germania-Corea del Sud, Russia-Portogallo.
Ora seguiteci perché continuiamo con il nostro gioco concentrandoci sugli Azzurri. Se arriviamo primi nel girone incontreremo probabilmente una formazione tra Messico, Croazia o Camerun. Se facciamo un secondo posto assisteremo quasi certamente all’incontro Italia-Colombia per poi trovare ai quarti di finale i padroni di casa del Brasile o la Spagna (ma anche l’Olanda).
A questo punto seguirebbe una semifinale con Argentina, Germania o Francia. Insomma rivedremmo una delle tante epiche battaglie del passato (chi non ricorda la semifinale del mondiale 2006 con la Germania?).
E chi vincerà la finale? Noi vi abbiamo già dato il “nostro” responso. Se poi dal calcio “vaticinato” volete restare a quello reale, leggetevi le ultimissime news che ci arrivano dal Torneo.
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.