Olanda-Portogallo, Mondiale Femminile 2023 Gruppo E

Olanda – Portogallo prima partita ai Mondiali di Calcio Femminile delle vicecampionesse. Precedenti, giocatrici, ora partita

Olanda e Portogallo completano il quadro della prima giornata di partite del Mondiale di Calcio femminile 2023 Gruppo E, lo stesso delle campionesse USA che hanno già battuto il Vietnam.

Olanda Portogsllo
L’Olanda riparte dalla delusione della finale persa nel 2019 – Credit Holland Football Federation

É  proprio la convivenza tra le due finaliste dell’edizione di quattro anni fa uno degli elementi distintivi di questo mondiale. Il sorteggio in questo è stato davvero bizzarro. Ma mentre gli Stati Uniti si sono mantenuti ai vertici in questi quattro anni, la Nazionale di calcio femminile dei Paesi Bassi non è più riuscita a ripetersi dopo aver perso Sarina Wiegman, oggi CT dell’Inghilterra.

Olanda-Portogallo, preparazione in gran segreto

Un’altra delle curiosità dell’Olanda è l’estrema ‘protezione’ pretesa dal CT delle Oranje Andries Jonker che hanno giocato un gran numero di amichevoli nel corso delle ultime settimane con cinque vittorie e due sconfitte. Ma l’ultimo test, di pochi giorni fa contro la Corea del Sud, è stato giocato a porte chiuse. Niente immagini, nessuna foto, nemmeno il risultato.

L’Olanda che si è vista nel 5-0 contro il Belgio a inizio mese ha evidenziato la solita squadra fantasiosa e intensa nonostante la pesantissima assenza della miglior attaccante di tutti i tempi del calcio olandese, Vivianne Miedema, rimasta a casa dopo essersi rotta il legamento crociato anteriore giocando con l’Arsenal a dicembre.

Precedenti e novità: schemi tattici e giocatrici

Il Portogallo ha pessimi ricordi dei suoi ultimi match contro l’Olanda, tre sconfitte. La squadra di Francisco Neto si presenta alla competizione con un’amichevole vinta 2-0 contro l’Ucraina – doppietta di Jessica Silva del Benfica – la nona vittoria nelle ultime dodici partite, con pareggi e sconfitta. Un ruolino di marcia non male per una squadra che si presenta per la prima volta ai Mondiali nella sua storia.

L’Olanda è una delle squadre più duttili e imprevedibili dal punto di vista tattico: capace di giocare con la trequartista alle spalle delle due punti o con un velocissimo 3-4-3. Portogallo molto meno spregiudicato che punta su un possesso palla lento e compassato, più tecnico che fisico.

L’assenza di Miedema è incolmabile: il suo ruolo tocca a Katja Snoeijs sei gol nelle ultime sette presenze con club o nazionale, di cui cinque prima dell’intervallo. Lo score difensivo del Portogallo è migliorabile considerando che il portiere titolare Patrícia Morais ha mantenuto la sua porta inviolata solo una volta nelle ultime otto partite ufficiali.

Olanda-Portogallo si gioca al Forsyth Barr Stadium di Dunedin (Nuova Zelanda) alle 9.30 di domenica 23 luglio. Arbitra l’ucraina Kateryna Monzul.

 

Ben tornato!