Germania vs Colombia nell’ultimo match del secondo turno della fase girone dei mondiali, forse il più atteso, clamorosa sconfitta della Germania
La Germania si presentava al secondo turno del mondiale femminile forte di un’affermazione nettissima, la migliore possibile sotto l’aspetto numerico, maturata contro il Marocco: 6-0.
Ma la nazionale tedesca, una delle super favorite giustamente accreditate di un pronostico importante addirittura per la vittoria finale, si scioglie davanti a un gol a tempo abbondantemente scaduto firmato da Manuela Vanegas e si presenta all’ultimo turno del girone con l’incubo di rischi pesantissimi.
Germania vs Colombia 1-2
Davvero una gran bella partita tra due squadre che hanno il merito di giocare, fin dall’inizio in modo aperto e produttivo, senza tatticismi né prudenze. Entrambi gli allenatori chiedono alle proprie giocatrici di attaccare e di giocare. Ma tra le due quella che alla lunga si trova maggiormente a suo agio in questo genere di logica è senza dubbio la Colombia, capace di cogliere completamente alla sprovvista la Germania che è si nazionale organizzatissima ma a volte fragile quando trova di fronte squadre di personalità che le tolgono l’iniziativa dalla testa e dai piedi.
Nonostante tutto il proprio possesso palla, anche molto qualitativo, la Germania fatica a creare qualche occasione da gol davvero impegnativa davanti alla porta di Catalina Pérez.
Due gol a tempo scaduto
Una volta interpretata con intelligenza la tattica avversario, più fisica che tecnica, la Colombia si dimostra decisamente all’altezza delle aspettative quando nel secondo tempo la forza fisica della Germania viene meno e si manifesta con maggiore continuità la leggerezza tecnica delle interpreti colombiane. In modo particolare della straordinaria Linda Caicedo, 18 anni, sicuramente una delle cose migliori viste nel corso del mondiale, semplicemente imprendibile con le sue iniziative personali, capace di non dare mai un punto di riferimento certo ai difensori avversari. Suo con il quale fa fuori due difensori prima di sferrare un tiro imprendibile all’incrocio dei pali, forse la rete più bella di questo mondiale.
La Germania, di fronte al rischio di perdere, comincia a rischiare qualcosa di più in attacco: ma la reazione della squadra tedesca si limita a poche conclusioni ben controllate da Pérez. Forte comunque di una produttività intensa sia nel secondo tempo che nella fase finale delle sue partite, la Germania trova il pareggio a un minuto dal termine, anche se soltanto su calcio di rigore. Penalty trasformato da Alexandra Popp dopo un fallo proprio di Pérez su Lena Oberdorf. Quando tutto fa pensare a un pareggio che accontenterebbe entrambe le squadre, è Vanegas a rompere gli equilibri trasformando in oro un calcio d’angolo quando ormai è il 97’.
La terza e ultima partita del girone diventa un’autentica lotteria con la Colombia, due vittorie, che è sì prima del girone ma paradossalmente potrebbe addirittura non qualificarsi sulla base di un ipotetico arrivo a tre che spalancherebbe le teorie della cosiddetta classifica avulsa. Una eventualità non così aleatoria soprattutto dopo la vittoria del Marocco sulla Corea.
Nell’ultimo turno il programma prevede Marocco-Colombia e Corea del Sud-Germania: tutto è ancora apertissimo.
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.