Le donne sportive più pagate

Il podio delle donne sportive più pagate è dominato da tenniste (e vi spieghiamo il motivo), ma ci sono anche una pilota Nascar e…

Quali sono le donne sportive più pagate? Possiamo tracciare una classifica delle paperone dello sport al femminile. Parliamo di numeri molto inferiori rispetto ai colleghi maschi, non a caso non c’è nessuna donna tra i 100 sportivi più pagati al mondo e la prima in classifica ha incassato circa un decimo del primo uomo in classifica, Floyd Mayweather.

Serena in testa, nonostante l’inattività

I guadagno di Serena Williams nel 2017 sono arrivati a 27 milioni di dollari. Un terzo da premi conquistati sui terreni da gioco e due terzi dal ricco panel di sponsor che la sostengono (tra gli altri Gatorade, Jp Morgan, Nike). Serena Williams anche giocando molto meno, causa il periodo di inattività per la gravidanza, è rimasta saldamente prima in classifica tra le donne sportive più pagate, dove a seguirla c’è un altra tennista seppure con un incasso dimezzato…

Vedi anche: Quanto guadagna Cristiano Ronaldo (all’anno, al mese, al giorno)

Un podio di tenniste

La seconda più ricca del 2017 è stata un’altra tennista, Angelique Kerber, che è riuscita ad intascare 12,6 milioni di dollari, meno della metà di quelli attirati da Serena Williams. Saltiamo per un momento la posizione tre e quattro e continuiamo a seguire le tenniste.

Angelique Kerber

Al quinto posto arriva la sorella di Serena, Venus Williams, con un incasso nel 2017 di 10,7 milioni di euro, 3,5 provenienti dai campi e 7 da suoi sponsor. Al sesto arriva Garbine Muguruza con 7,7 milioni di dollari, seguono Caroline Wozniacki (7,5 milioni di dollari), Agnieszka Radwanska con 7,3 milioni, Eugenie Bouchard con 7,1 milioni di dollari e Simona Halep con 6,2 milioni.

Analizzando il rapporto premi guadagnati in campo-contratti di sponsorizzazione notiamo che la gran parte del guadagno per tutte le atlete deriva da incassi extrasportivi. Fa eccezione solo la Halep che prende 4,7 milioni dal campo e “solo” 1,5 milioni da contratti di sponsorizzazione.

All’estremo opposto la Bouchard che se in campo “rende” relativamente poco (0,6 milioni incassati) riesce a raccimolare oltre 6,5 milioni di dollari da tutto quanto arriva da fuori il rettangolo di gioco.

Vedi anche: Quanto guadagna Messi? Moltissimo, ma meno di…

8 su 10 delle atlete più pagate del 2017 sono tenniste: come mai?

La risposta a questa domanda è presto fatta. La federazione tennistica maschile e quella femminile danno gli stessi montepremi, a prescindere dal sesso. Questo fa sì che, almeno per quanto riguarda l’incasso strettamente sportivo, uomini e donne accedano allo stesso bacino di denaro.

Ovviamente poi c’è una ragione per cui troviamo Roger Federer o Rafa Nadal tra i 100 atleti più pagati al mondo e non troviamo nessuna donna. E tale ragione è facilmente intuibile: i maschi riescono comunque a raccogliere maggiori introiti commerciali e di sponsorizzazione.

Vedi anche: 26 belle frasi sulle donne scritte da donne

E le uniche due non tenniste chi sono?

Terza atleta più pagata al mondo è Danica Patrick, pilota di automobilismo Nascar per molti anni e ora ritiratasi dalle corse e diventata modella e imprenditrice. Il suo patrimonio è ammontato nel 2017 a 12,2 milioni di dollari (7,2 da premi sportivi e 5 dagli sponsor).

Danica Patrick

Cambiamo sport e al quarto gradino del podio troviamo una wrestler, Ronda Rousey che lotta nella WWE dove vanta un ruolino di marcia di 12 vittorie e 2 sconfitte e che ha incassato nel 2017 11 milioni di dollari (otto dal ring e tre dagli sponsor).

Ronda Rousey

La Rousey è stata nel recente passato anche olimpionica di judo: a Pechino 2008 ha vinto un bronzo ed è stata seconda ai mondiali di Rio dell’anno prima.

Vedi anche: Donne più ricche del mondo 2019

La classifica delle donne sportive più pagate 2017

Ed ecco il riepilogo della top ten delle atlete più pagate nel 2017:

1 – Serena Williams, tennis, $ 27 milioni
2 – Angelique Kerber, tennis, $ 12,6 milioni
3 – Danica Patrick, Nascar, $ 12,2 milioni
4 – Ronda Rousey, wrestling, $ 11 milioni
5 – Venus Williams, tennis, $ 10,5 milioni
6 – Garbine Muguruza, tennis, $ 7,7 milioni
7 – Caroline Wozniacki, tennis, $ 7,5 milioni
8 – Agnieszka Radwanska, tennis, $ 7,3 milioni
9 – Eugenie Bouchard, tennis, $ 7,1 milioni
10 – Simona Halep, tennis, $ 6,2 milioni
© copyright (21/08/2018)

Related Posts

Ben tornato!