Serie A femminile rugby 2021 2022: ecco i gironi e le squadre partecipanti.
Dal 17 ottobre 2021 al 5 giugno 2022 si svolge il campionato di Serie A femminile di Rugby. Ben 28 le squadre partecipanti al torneo, suddiviso in tre gironi. Qui di seguito i gironi della prima giornata della stagione di rugby femminile 2021 2022. Per il calendario completo della serie A bisogna attendere notizie ufficiale dalla Federazione Italiana Rugby.
Serie A rugby femminile – I gironi
Girone 1
- C.U.S. GENOVA – I CENTURIONI RUGBY
- CUS TORINO – VII RUGBY TORINO
- RUGBY PARABIAGO – AMATORI R. ALGHERO
- RUGBY MILANO – PRO RECCO RUGBY
- Riposa: BIELLA RUGBY CLUB
Girone 2
- RUGBY PETRARCA – VERONA RUGBY
- RUGBY CASALE – RUGGERS TARVISIUM
- RUGBY VICENZA – R. UDINE UNION F.V.G.
- VALSUGANA R. PADOVA – RUGBY BADIA 1981
- RUGBY PAESE – VALPOLICELLA R. 1974
Girone 3
- CIVITAVECCHIA R. CENTUMCELLAE – PESARO RUGBY
- ROMAGNA R.F.C. – R. NAPOLI AFRAGOLA
- CAVALIERI UNION R. PRATO SESTO – RUGBY PERUGIA
- UNIONE RUGBY CAPITOLINA – R. NOCETO FC SOC.COOP.
- Riposa: AMATORI RUGBY CATANIA
Vedi anche: Calendario Serie A femminile calcio
Il campionato italiano femminile di rugby a 15 è organizzato dalla Federazione Italiana Rugby. La formula è quella a gironi con play-off, quindi a eliminazione diretta. I punti vengono assegnati così:
- 4 punti per la squadra vincente
- 2 punti ciascuno in caso di pareggio
- 1 punto per la squadra che perde con meno di 8 punti di svantaggio
- 0 punti per la squadra che perda con 8 o più punti di svantaggio
La squadra che da sempre domina la serie A femminile di rugby è la Red Panthers, sezione femminile del Benetton Rugby di Treviso, con ben 16 campionati vinti e dunque sempre tra le favorite. L’ultimo scudetto invece è stato vinto dalla Villorba.
Nell’ultimo decennio è aumentato sempre di più l’interesse verso il rugby maschile e negli ultimi anni, finalmente, anche verso quello femminile, un po’ come sta accadendo con il calcio femminile. Questo anche grazie un interesse crescente verso le partite della nazionale italiana di rugby a 15 femminile.
Curiosità : pare che il primo incontro ufficiale di rugby femminile in Italia si sia giocato nell’aprile del 1980 tra una rappresentativa di Villorba e una del CUS Milano. La partita fi 8 a 4 per la squadra veneta.
Vedi anche:
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .