Come prendere parte ad un programma televisivo, sia come pubblico (pagato o no) che come concorrente? Ecco una guida per sapere quali sono gli step da percorrere.
Vivere l’esperienza televisiva in diretta è un’ambizione di molti, sia per vedere le star che amiamo anche dal vivo, magari guadagnando qualche soldo, sia per divertirsi e partecipare in prima persona ad un talent o a un programma, con la speranza di vincerlo. Abbiamo fatto una semplice guida per le persone che desiderano diventare pubblico televisivo (Rai o Mediaset, ma non solo) oppure concorrenti.
Come partecipare a un programma Mediaset
Se volete partecipare ad una trasmissione Mediaset lo potete fare chiamando il numero in sovrimpressione che compare in tv, oppure andando sul sito. Cliccando sulle diverse reti, compare un menù orizzontale in alto con una voce che dice “Partecipa”. Se entrate nella pagina “Partecipa”, potrete sia prendere parte al programma come protagonisti, mandando alla mail indicata la vostra storia personale, sia come pubblico pagato, scegliendo la voce casting. Nella pagina sono indicati numero di telefono e indirizzo di posta elettronica cui inviare foto e curriculum vitae.
Come partecipare a un programma Rai
Per diventare pubblico Rai, andate sul sito della Rai e cliccate sul menù in alto a sinistra la voce “Corporate”. Vi si aprirà una pagina con due nuovi menù. Nel secondo menù (meno appariscente), trovate la voce “Casting”. Cliccate e vi ritroverete direttamente nella pagina dei Casting per tutti i programmi Rai. Sulla pagina vengono indicate le trasmissioni per cui c’è offerta, ed è possibile iscriversi online con un semplice click. Vi verranno richieste generalità ed esperienze, tramite un form molto chiaro e semplice che potrete inviare una volta completato.
Vedi anche: Come vedere le tv italiane e straniere sul pc
Partecipare a un programma Sky
Sky è forse la tv che negli ultimi ha avuto maggiore successo ed espansione in Italia. In molti vogliono partecipare ad alcuni dei più noti programmi, facciamo solo due nomi: Sky e Masterchef. Sia come concorrenti, sia come pubblico. Per farlo andate nei siti dedicati ai programmi e cercare la sezione casting. In alcuni casi all’interno della stessa trasmissione viene spiegato come fare per partecipare. Considerate che i casting vengono fatti alcuni mesi prima della messa in onda e ovviamente la selezione è molto dura dato che partecipano migliaia e migliaia di persone. Ma chissà, i prossimi potreste essere voi.
Partecipare a un programma di La7
Il canale La7 si è ormai fatto strada negli anni e ha tante trasmissioni che prevedono la partecipazione del pubblico. Se siete interessati, ecco come fare. Scorrete in basso sulla pagina principale del sito del canale. Troverete un menù con 5 voci. L’ultima voce (La7) ha un colonna su cui compare anche “Scrivici”. Non dovete far altro che cliccare sopra “Scrivici” e vi comparirà una pagina con tre voce diverse. L’ultima sarà quella cui potete mandare il curriculum tramite un indirizzo di posta elettronica per prendere parte ai programmi. Poi aspettate di essere contattati.
Partecipare a un programma tramite le agenzie
Se non vi interessa una trasmissione in particolare, ma volete fare comunque l’esperienza televisiva, potete anche rivolgervi alle agenzie di spettacolo. Un figurante viene pagato dai 30 ai 50 euro in media per una giornata, e non deve far altro che comparire tra il pubblico in silenzio, o applaudendo quando viene richiesto. Se invece venite scelti come commentatori, potendo intervenire nel corso della trasmissione, le tariffe salgono decisamente. Ma in ogni caso potete solo mandare la vostra candidatura, e poi spetterà al programma interessato scegliervi oppure no. Spesso le agenzie di spettacolo richiedono un’iscrizione a pagamento, ma non tutte sono affidabili, quindi prima di iscriversi è meglio sincerarsi con qualcuno che le conosca bene qual è la migliore.