Quali sono le attrici più pagate al mondo? Da un po’ di anni i nomi sono sempre quelli. Le più pagate sono giovani, sono belle e sono americane. E guadagnano molto più di quanto pensiate. Vediamo chi sono.
Guardando la lista delle attrici più pagate nel 2017, non ci sono grandi sorprese. La classifica ĆØ simile a quella dell’anno precedente, e probabilmente sarĆ simile a quella dell’anno successivo. I nomi sono sempre gli stessi, solo che ogni tanto cambiano posizione.
Al primo posto c’ĆØ Emma Stone, la 29enne star del musical “La La Land”, che in un solo anno, da giugno 2016 a giugno 2017, ha guadagnato addirittura 26 milioni di dollari. GiĆ , in un solo anno. E probabilmente la ritroveremo in classifica anche l’anno prossimo visto che si tratta di una delle attrici più lanciate.
Sotto di lei, ma di poco, la veterana Jennifer Aniston, nome forse meno in voga rispetto a qualche anno fa, ma che in un anno guadagna tranquillamente 25 milioni di dollari, tra film e pubblicitĆ . Intramontabile.
Segue un altro volto giovane di Hollywood: la bellissima Jennifer Lawrence, che per diversi anni ĆØ stata la più ricca attrice al mondo grazie ai successi di Hunger Games. L’ultimo guadagno annuale della Lawrence ĆØ di 24 milioni di dollari.
Troviamo poi un nome insolito: Melissa McCarthy, famosa per “Una mamma per amica”, “Le amiche della sposa” e “Ghostbusters”, con i suoi 18 milioni guadagnati tra il 2016 e il 2017. Seguono nomi ben noti, ovvero Mila Kunis, Emma Watson, Charlize Theron, Cate Blanchett, Julia Roberts, Amy Adams. Assente un’altra giovane attrice sempre ben pagata. Assente un’altra giovane attrice sempre ben pagata, Scarlett Johansson, di solito sempre presente nella classifica.
Insomma, a parte qualche saltuaria eccezione, i nomi delle attrici più pagate sono sempre gli stessi. Ai primi posti le giovani star americane protagoniste di grandi successi, nonchĆ© pagatissimi volti pubblicitari, a seguire attrici storiche e molto amate (come la Aniston e la Roberts). Questi numeri sottolineano ancora una volta la differenza enorme tra l’industria cinematografica statunitense e il resto del mondo.
Nel 2016 nella classifica di Forbes delle attrici più pagate c’erano anche la cinese Fan Bingbing e l’indiana Deepika Padukone, ma con cifre nettamente inferiori a quelle delle attrici che guidano la classifica. Non c’ĆØ storia. I soldi stanno a Hollywood, che ĆØ in grado di fabbricare successi enormi e dunque far guadagnare cifre incredibili alle sue attrici. Le più pagate però, a parte qualche eccezione che conferma la regola sono sempre bianche, giovani e americane.
Infine va precisato che esiste una differenza di retribuzione tra gli uomini e le donne: sono molti gli attori maschi (americani) a superare i 20 milioni annui, meno invece le donne.
- Vedi anche:
- Le 10 attrici più famose di sempre
-  Le 10 attrici italiane più brave di sempre
- Le attrici diventate famose tardi
- Come diventare attrici
- Come diventare cantanti
- Le attrici con gli occhi più belli