10 film di Jennifer Lawrence (da Hunger Games in poi)

Jennifer Lawrence è giovane ma vanta già numerosi film di successo pluripremiate e apprezzati sia dal pubblico sia dalla critica. Ecco i suoi 10 film più belli e famosi.

Jennifer Lawrence, classe 1990, ha conquistato il cuore di tutti e tutte con il suo fascino, il suo carattere spiritoso e il suo enorme talento.

Con ben quattro Nomination agli Oscar e uno vinto per “Il lato Positivo”, – diventando quindi la seconda più giovane attrice a vincere la statuetta per la categoria di miglior attrice protagonista – l’eclettica attrice americana ha già pellicole importanti alle spalle, che vanno dai grandi colossal popolari a impegnati film di nicchia.

jennifer lawrence film

Ma ecco quali sono i suoi 10 film più importanti, i più belli e famosi di Jennifer Lawrence, a partire ovviamente da Hunger Games, ma non solo…

Jennifer Lawrence: i suoi 10 film più belli e famosi

Hunger Games

hunger games
A dare voce alla protagonista della fortunatissima saga di fantascienza firmata da Suzanne Collins è una giovanissima ed atletica Jennifer Lawrence. Come dicevamo, sarà proprio la sua partecipazione a questa pellicola che la renderà nota al grande pubblico e le aprirà successivamente molte porte importanti. Lawrence interpreta il ruolo di Katniss Everdeen in tutti i tre film della saga.

Un Gelido Inverno

un gelido inverno jennifer lawrence
Poco prima di Hunger Games però, Jennifer Lawrence aveva attirato su di sé lo sguardo della critica, che l’aveva acclamata per questo sua eccellente interpretazione per cui viene candidata per la prima volta agli Oscar come miglior attrice protagonista. Il film è “Un Gelido Inverno” e la protagonista, Ree Dolly, è una giovane alle prese con una difficile situazione familiare e una faticosa fattoria da gestire tutta da sola.

Il lato Positivo

il lato positivo
La consacrazione definitiva arriva però con il Lato Positivo di David O. Russel, per cui l’attrice vince l’Oscar e un Golden Globe. A soli 21 anni, Lawrence dà vita ad un personaggio complesso e sfaccettato, che certamente rendono il film memorabile. Leggendaria la sua camminata per ricevere l’Oscar, quando salendo gli scalini rimase inciampata nel bellissimo vestito.

Una Folle Passione

una folle passione jennifer lawrence film
Prima de Il lato positivo, anche in questo film Lawrence è affianco di Bradley Cooper (i due sono legati anche da una solida amicizia). In questo dramma romantico si racconta una appassionata storia d’amore tra un industriale di successo e sua moglie. Le vicende intersecano la storia fra i due con la complicata gestione dell’azienda di lui e la personalità fuori dagli schemi di lei, che deve fare i conti con la realtà che le sta intorno.

American Hustle

jennifer lawrence
Con questo film, ancora una volta insieme a Bradley Cooper e poi Christian Bale e Amy Adams, Lawrence si aggiudica un’altra nomination agli Oscar e vince un Golden Globe e un premio Bafta. Sempre con la regia di David O. Russell, il film racconta i fatti realmente accaduti di una famosa operazione dell’FBI negli anni Settanta.

Passengers

passengers
Lawrence torna alla fantascienza con questa pellicola distopica insieme all’attore americano Chris Pratt. Per un errore tecnico, in un’astronave automatizzata in viaggio per una colonia viene svegliato uno dei passeggeri. L’uomo si accorge di essere l’unico sveglio, e dopo un lungo periodo di solitudine decide di svegliare un’altra passeggera, che viene appunto interpretata da Jennifer Lawrence. Tra i due nasce un’intensa storia d’amore.

Joy

joy film
La grande versatilità di Lawrence le consente anche di interpretare storie di vita normale, o quasi normale. In “Joy” si racconta la vera storia dell’ascesa dell’imprenditrice statunitense Joy Mangano, che da una situazione economica e famgliare disastrosa riesce a raggiungere il successo.

Vedi anche: Donne e lavoro, film da cui trarre ispirazione

X-Men

jennifer lawrence x men film
Un altro film molto popolare cui l’attrice del Kentucky prende parte è X-Men. Nel ruolo di Mystica, Lawrence dà ancora una volta prova di grande talento attoriale e atletico. La serie cinematografica ha un grande successo di pubblico, e l’ultima puntata realizzata, Dark Phoenix, viene distribuita nel giugno 2019.

Red Sparrow

jennifer-lawrence-red-sparrow
Ancora un cambio per Jennifer Lawrence che in questo thriller di complicato spionaggio interpreta un’affascinante ex ballerina che viene ingaggiata per tutt’altro mestiere dai vertici del suo Paese, la Russia. Anche in questo film Jennifer Lawrence dà il suo meglio tra talento recitativo, presenza, bellezza e versatilità d’attrice.

Madre!

madre jennifer lawrence
Jennifer Lawrence ha iniziato con il film d’autore, e nonostante i grandissimi successi di pubblico della sua carriera, continua a fare scelte interessanti e mai scontate. Con Madre! di Darren Aronofsky, ci regala una straordinaria interpretazione nelle veste della madre mentre Javier Bardem interpreta Lui. Il film è una complessa e densa allegoria dell’umano, del rapporto con il divino, il creativo e il pianeta.

Jennifer Lawrence, un’attrice intelligente e originale

Nonostante la giovane età, Jennifer Lawrence si distingue per un’intelligenza rara e per un intuito e bravura nell’interpretazione dei suoi ruoli che spiegano il suo meritato successo.

Lawrence si è sempre sentita votata all’arte della recitazione, tanto che da ragazzina decise di lasciare la scuola per cercare fortuna a New York, dove venne accompagnata dalla madre alla ricerca di un agente.

jennifer lawrence attrice

La determinazione dell’attrice ha certamente dato i suoi frutti tanto che, dopo qualche comparsata in alcune note serie televisive, si aggiudica alcuni ruoli cinematografici e attira l’attenzione della critica con “The Burning Plan”, per cui vince il Premio Mastroianni alla 65esima Mostra del Cinema di Venezia.

Il successo mondiale arriva con Hunger Games, film tratto dalla fortunata saga omonima, in cui Lawrence interpreta la protagonista.

Dopo i primi dieci anni della sua intensa carriera, l’attrice decide di prendersi un anno sabbatico per dedicarsi alle sue attività di impegno politico e di beneficenza.

Tra i progetti futuri si annoverano però anche diverse pellicole di cui l’attrice diventa anche produttrice, come nel caso del nuovo film di Paolo Sorrentino, Mob Girl, che ha come protagonista, appunto, l’attrice Premio Oscar.

Curiosità: è una di quelle star mondiali che non usano Instagram ufficialmente, ma solo di nascosto. Leggi Jennifer Lawrence usa Instagram di nascosto

Vedi anche:

E anche:

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!