Film horror 2019: i 10 migliori dell’anno

I film horror del 2019: molti remake, qualche piccola sorpresa, e almeno tre grandi film horror in questo 2019.

Quali sono i film horror del 2019? Qualche film buono c’è, anche se, diciamo la verità, abbiamo visto annate migliori. Molti i remake, pochi i film eccezionali, a parte due o tre filmoni, almeno secondo noi. Ma bando alle ciance, ecco la lista. Se volete recuperare i film usciti al cinema o in streaming, questa è la classifica dei migliori film horror dell’anno, almeno finora.

Classifica, i 10 film horror 2019

  1. La casa di Jack
  2. Noi
  3. Suspiria
  4. The Wind
  5. La Llorona
  6. The Perfection
  7. The Prodigy
  8. La bambola assassina
  9. Pet Sematary
  10. It – Capitolo due

1) La casa di Jack

O lo sia ama o lo si odia. In molti in effetti l’hanno odiato, in quanto film perfino troppo estremo e concettuale per essere un “semplice” horror. Le gesta del serial killer Jack (interpretato da Matt Dillon) sono infatti messe in scena dalla mente diabolica di Lars Von Trier. Quindi non aspettatevi un horror normale. Un meraviglioso delirio sulla violenza, il male, l’arte.

2) Noi

us film horror 2019

Sicuramente al primo posto di tutte le classifiche mondiali del genere horror, anche se anche questo è un horror sui generis. La trama è nota: una bambina si perde in un luna park e incontra una bambina identica a lei. Anni dopo va in vacanza con la sua famiglia, ma la sua casa viene invasa da un gruppo di persone misteriose… Alta tensione, molti colpi di scena, in un film profondamente politico che ha conquistato il pubblico.

3) Suspiria

Strane cose succedono in una scuola di danza a Berlino, tra ragazze che spariscono, strani fenomeni e streghe… In teoria è il remake di Suspiria di Dario argento, capolavoro folle e visionario dell’horror italiano. Ma allo stesso tempo è un film molto diverso, questo di Luca Guadagnino, non solo per aver cambiato leggermente periodo e ambientazione. Questa nuova versione risulta più complessa e forse più confusa, ma ha sequenza memorabili, regia, scenografia e costumi stupendi e si candida ad essere uno dei migliori horror degli ultimi anni.

4) The Wind

the wind horror 2019

Tra i migliori film horror del 2019 ce n’è anche uno che in realtà è del 2018, ma si è diffuso solo quest’anno. Non è uscito al cinema in Italia, ed è un peccato perché è un grande film. Anche in questo caso, come nella maggior parte dei buoni horror recenti, ci troviamo di fronte a un ibrido. In teoria è un film western: protagonista una donna che va a vivere in un’isola casa del vecchio west. Ma è davvero sola? Tra follia, allucinazioni e misteri, un ottimo horror pieno di tensione psicologica.

5) La Llorona – Le lacrime del male

la llorona film horror 2019

Ambientato negli anni 70, quando un’assistente sociale scopre che una madre teneva rinchiusi i figli in una stanza. Ma perché? La risposta non tarderà ad arrivare, e così i salti sulla sedia. La Llorona è un mito messicano su una donna fantasma che piange perché i suoi figli sono morti. Qua viene utilizzata come elemento horror, che appare come il consueto spirito arrabbiato e vendicativo. E’ uno degli horror di maggior successo dell’anno ed è sicuramente da recuperare.

6) The Perfection

the perfection

Tra i migliori film horror dell’anno c’è anche questo bizzarro film di Netflix. Perché bizzarro? Beh, è un film decisamente imprevedibile e difficile da classificare. Inizia con due bravissime musiciste che si incontrano e si piacciono. Una delle due però inizia a stare male, e da qui in poi la trama non si può più raccontare per il rischio di spoiler. La prima parte è davvero inquietante, la seconda estrema al punto giusto. Un horror originale,.

7) The Prodigy – Il figlio del Male

Questo film si inserisce nel filone dei bambini posseduti. Il protagonista, un bambino di 8 anni di nome Miles, inizia a far preoccupare la madre con una serie di comportamenti molto inquietanti. Scoprirà nientemeno che la causa è un demone… La tensione c’è, i momenti di terrore e spavento anche, ma niente di nuovo. Un film onesto, ecco. Merita comunque di stare nella top 10 dei film horror di quest’anno.

8) La bambola assassina

Ancora un remake, in questo caso di un piccolo classico anni 80, “La bambola assassina” appunto. In realtà esistono molti seguiti della serie della bambola Chucky, e tanti altri film che hanno preso ispirazione. In questo caso si segue l’originale, la curiosa bambola che arriva in casa, i comportamenti misteriosi e inquietanti… con qualche novità più fantascientifica. Non male, da segnalare la brava protagonista Aubrey Plaza.

9) Pet Sematary

pet sematary film horror 2019

Indovinate? Ebbene sì, un remake! O meglio, un secondo film tratto dal romanzo di Stephen King Pet Semetary. La storia è sempre quella, con poche variazioni: una famiglia si trasferisce in una cittadina dove è presente un cimitero per animali. E gli animali, anche quelli vivi, non sembrano essere più gli stessi. Buon horror con scene spaventose e splatter, con alcuni momenti davvero estremi, in un contesto però generalmente non sorprendente.

10) It – Capitolo due

it capitolo 2 2019

Al cinema in Italia dal settembre 2019, riprende dove si era fermato il primo ottimo capitolo di questa versione cinematografica del celebre romanzo di Stephen King (sì, ancora lui!). La prima parte era ambientata nel 1989, ma trent’anni dopo It ritorna, e così anche i protagonisti, gli ex bambini ora diventati adulti, che dovranno ancora difendere se stessi e la loro città dal Male.

Vedi anche: Film horror recenti – i più belli e consigliati degli ultimi anni

Film horror 2019

Questa la nostra classifica, almeno per ora, dei film horror 2019. In passato abbiamo avuto annate migliori per il genere, ma comunque resta un anno di tanti remake e di alcuni ottimi film, e di altri godibili che fanno il loro sporco lavoro, ovvero tenerci inchiodati sulla poltrona e spaventarci. Aggiungiamo che molti film purtroppo non escono in alcun modo in Italia, nè al cinema né nelle piattaforme di streaming legali, ed è un peccato perché spesso si tratta dei migliori.

Vedi anche: Film gratis senza registrazione, i siti consigliati

 

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!