Elegante, talentuoso, ma fino al 2010 nessuno sapeva chi fosse. Poi la sua carriera ha preso il volo ed è diventato una vera star. Chi è l’affascinante e talentuoso Benedict Cumberbatch.
Fino a 34 anni il nome Benedict Cumberbatch era noto a pochi. L’attore londinese faceva teatro e tv, dopo aver studiato in prestigiose scuole di recitazione e aver passato un anno sabbatico in un monastero tibetano. Nei primi anni 2000 lavorava in serie tv inglesi, iniziando a farsi notare. Arrivano le prime esperienze cinematografie, le prime candidature ai premi inglesi, ma è ancora lontano dal diventare una star.
Nel 2010 però inizia a recitare in Sherlock, la serie della BBC dove interpreta il famoso investigatore in storie ambientate ai giorni nostri. La serie, di grande qualità, si fa notare soprattutto per l’incredibile recitazione del talentuoso Cumberbatch. Da lì in poi (aveva 34 anni) il suo nome diventa sempre più noto. Arrivano film come La talpa, Lo Hobbit, Star Trek – Into Darkness, 12 anni schiavo, Il quinto potere (dove interpreta Julian Assange), fino al successo di The imitation Game, il film dove Cumberbatch interpreta il matematico Alan Turing. La pellicola è un successo di pubblico e critica e viene apprezzata in tutto il mondo, Italia compresa.
Oggi umberbatch è ufficialmente una star. Non bellissimo ma indubbiamente affascinante, è un attore che ha dovuto studiare, faticare e sudare per arrivare a un meritatissimo successo. E questo è senza dubbio solo l’inizio di una carriera che lo porterà ancora più in alto, ancora più lontano. La storia di Cumberbatch è interessante proprio per questo: il successo per lui è arrivato a 34 anni, relativamente tardi per un attore. Ma si era preparato così bene che, una volta avute le giuste occasioni (il successo è anche questione di fortuna) l’attore le ha sapute sfruttare al meglio, dimostrando al mondo intero il suo incontestabile talento.
E’ uno che ha saputo giocare bene le sue carte.
Un uomo vecchio stile, di classe, uno che per annunciare il suo fidanzamento ufficiale con la futura moglie – la regista e attrice Sophie Hunter – sceglie di farlo sul Times, e non su Twitter o su un giornale scandalistico. Recentemente la coppia ha confermato, tramite un portavoce, di essere in attesa di un figlio. Ed è anche in queste scelte di comunicazione e di stile che la classe di Cumberbatch si fa notare. Ha dovuto aspettare, me ne valeva la pena.