Un menù particolare economico e saporito a base di pesce azzurro, dall’antipasto al vino giusto fino al dessert, ecco 7 soluzioni e ricette di pesce per fare bella figura con poca spesa.
Quando si prepara il menù per una cena importante o semplicemente un momento di incontro tra amici, quasi mai si pensa al “pesce azzurro” per la preparazione dei nostri piatti, andando a privilegiare il pesce bianco, spesso di allevamento e a scapito soprattutto del costo.
Il pesce azzurro oltre ad essere estremamente economico è quello che offre maggiori garanzie di freschezza e qualità, con un sapore a dir poco eccezionale; con esso è possibile realizzare infinite ricette a poco costo senza rinunciare a raffinatezza e gusto. Abbiamo preparato per voi 6 piatti dall’antipasto al dolce per farvi vedere come è semplice preparare un menù gustoso ed economico a base di pesce azzurro
Antipasto –
Involtini di peperoni Vai alla ricetta
Una ricetta semplice, quasi immediata, facile e veloce da realizzare, ma soprattutto light; gli involtini di peperoni sono la soluzione ideale per la preparazione di antipasti o stuzzichini durante la stagione estiva, e non solo se trovate dei peperoni surgelati e possibile prepararli anche in inverno.
Antipasto –
Crostini con mousse di Nasello Vai alla ricetta
Un antipasto leggero perfetto per la stagione estiva ma da tenere in cosiderazione anche durante le festività natalizie. I crostini con mousse di nasello si preparano facilmente e sono adatti a tutta la famiglia dai più piccini ai più anziani.
Antipasto –
Acciughe alla povera vai alla ricetta
ATTENZIONE:
La ricetta che vi stiamo proponendo, prevede il consumo di pesce crudo, pertanto dopo averlo pulito, è indispensabile congelare il pesce per almeno 4 giorni.
Primi piatti –
Spaghetti vongole e bottarga Vai alla ricetta
In Sardegna la bottarga di muggine è uno dei più rinomati prodotti tipici da esportazione; Le uova del pesce, vengono lavate, salate ed essiccate, ottenendo così un’autentica leccornia dal sapore amarognolo, quasi di mandorla. Tra i primi piatti regionali che permettono di assaporare al meglio questa autentica delizia sono senza dubbio da annoverare gli spaghetti con vongole e bottarga.
Vedi anche: Piatti tipici sardi
Secondi piatti
Tonno in agrodolce con cipolle Vai alla ricetta
Questa è una ricetta facile ma per avere un piatto saporito il tonno deve essere fresco
Il vino da scegliere
Gli abbinamenti possibili sono infiniti, in linea di massima è sempre bene abbinare ai piatti di pesce dei vini sapidi. Se proprio non volete rischiare il binomio pesce-vino bianco, è un buon metodo per non sbagliare, ma in alcuni casi non è detto che sia la scelta migliore
Per i pesci poco grassi il vino dovrà essere semplice perchè il suo gusto non deve mai prevalere sul piatto. Per elaborazioni più elaborate come zuppe di pesce, o ricette con salse di pesce saporite, si possono azzardare anche abbinamenti con vini rossi addirittura invecchiati, a patto però di non eccedere con vini che rischiano di prevalere sull’aromaticità tipica dei piatti di pesce.
Dessert
Crostata di frutta fresca Vai alla ricetta
Il dessert ideale per un menù di pesce soprattutto nei mesi estivi è un dolce di frutta fresca, la crostata di frutta è una soluzione ideale per una cena perchè di solito è sempre ben apprezzata da tutti, magari accompagnata da un buon Brachetto
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.