Ingredienti per la pasta frolla
500 gr di farina 00
200 gr di burro o strutto
200 gr di zucchero
2 uova
scorza di 1 limone
Ingredienti per il ripieno
500 gr di grano già cotto,
350 ml di latte,
un cucchiaio di strutto o di burro,
la buccia di mezzo arancio
50 gr di zucchero zucchero,
un cucchiaino di estratto di vaniglia
500 gr di ricotta di pecora,
400 gr di zucchero,
5 uova
30 gr di acqua di fior d’arancio naturale (o, una fialetta di aroma)
un pizzico di cannella
2 limoni,
150 gr di cedro, zucca e altri canditi misti (tagliati a tocchetti piccoli)
150 gr di zucchero a velo
Â
Â
Preparare la pasta frolla:
Montare il burro e lo zucchero con la scorza di limone grattugiata, le il sale, aggiungere i tuorli, amalgamare e incorporare la farina setacciata, impastare velocemente e formare un panetto tenere in frigo 8 ore.
Preparare il ripieno:
Cuocere, a fuoco lento, il grano con il latte, lo strutto e lo zucchero, la scorza di arancia e l’estratto di vaniglia sino a che il grano cominci as aprirsi, il latte si sia assorbito e il composto risulti denso e cremoso. Mettere da parte e far reaffreddare.In una ciotola lavorare la ricotta con un cucchiaio sino a renderla cremosa, aggiungere 170 gr di zucchero e lavorarla ancora. Montare gli albumi a neve.Unire alla crema di ricotta i tuorli e gli albumi montati a neve, la scorza del limone, l’acqua di fiori di arancio e i canditi.
Unire la crema di grano e mescolare.Imburrare e infarinare una teglia da torta con i bordi alti6 cm e svasati.Stendere la pasta frolla a uno spessore di tre millimetri e foderare la teglia. Riempire con la crema di ricotta e grano.Con la pasta rimanente formare delle strisce e disporle a griglia sul ripieno.Cuocere in forno caldo a 160 gradi per circa un’ora e mezza, é pronta quando la superficie é dorata, di un color caramello.Farla raffreddare in forno caldo e aperto e spoverare di zucchero a velo.
Â
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta. Proverò a fare questa versione della pastiera. 🙄