Tipico dolce natalizio della città di Milano oramai noto in tutta Italia, il panettone lombardo è un dolce che richiede una lunga lavorazione, ma il risultato del panettone fatto in casa è eccezionale, ecco la ricetta
Â
Ingredienti:
- Farina bianca – 800 g
- Lievito – 15 g
- Burro – 150 g
- Uova intere – 2
- Albumi – 4
- Zucchero – 400 g
- Canditi assortiti – 80 g
- Uvetta sultanina – 50 g
- Zucchero vanigliato – 25 g
- Sale – un pizzico
- Latte – 60 ml
Preparazione:
Sciogliere il lievito e 200 gr di farina nel latte tiepido. Comporre l’impasto in una palla, copritelo e lasciatelo lievitare per tutta la notte in un luogo caldo e asciutto. Il giorno successivo riprendete l’impasto, lavoratelo a lungo con 100 gr di farina e qualche goccia di acqua tiepida. Coprite con un panno asciutto e lasciatelo lievitare per almeno 2 ore. Ripetere l’operazione con altri 100 gr. di farina, lasciatelo lievitare per circa 3 ore. Mettere l’uvetta nell’acqua tiepida per 20 minuti. Quando riprendete l’impasto, fate sciogliere il burro in un pentolino facendo attenzione a non bruciarlo, sciogliete lo zucchero con un pizzico di sale in poca acqua, sul gas a fiamma bassa. Togliere dal fuoco ed aggiungere le uova intere e gli albumi. Imburrate un pirofila da forno alta e stretta. Riprendete l’impasto che si era lasciato a lievitare tre ore prima, lavoratelo con il resto della farina, aggiungendovi poco alla volta il burro sciolto e lo zucchero con le uova. Aggiungere poi anche le uvette strizzate bene ed infarinate e i cubetti di frutta candita. Disporre il tutto nella pirofila, coprite con un tovagliolo e lasciate lievitare per altre tre ore.
Trascorso questo tempo infornare ad una temperatura di 180°, fate attenzione ad infornare solamente quando il forno sarà ben caldo, e lasciatelo cuocere per 45 minuti o fino a quando avrà un bel colore bruno sulla superficie. Quando il panettone si sarà raffreddato cospargete con la granella di zucchero.