15 febbraio 2010 – Uno dei tipici prodotti dell’arte dolciaria italiana sono i cannoli siciliani, dolci deliziosi ripieni di ricotta.
Preparare i cannoli siciliani in casa si può fare, ma vi serve tanta pazienza. Ecco la ricetta originale
Ingredienti per 12-15 cannoli:
- 150 gr. di farina
- 1 cucchiaino di caffè in polvere
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di aceto bianco
- 15 gr. di burro
- marsala
- 1 albume
- olio di semi di arachidi per la frittura
Ingredienti per il Ripieno:
- 300 gr. di ricotta freschissima
- 100 gr. di zucchero
- acune gocce di essenza di vaniglia
- 30 gr. di frutta candita
- 60 gr. di gocce di cioccolato
Preparazione dei cannoli: impastare la farina setacciata, con il caffè in polvere, il cacao amaro, lo zucchero, un pizzico di sale, l’aceto bianco ed il burro, aggiungere marsala quanto basta per ottenere un impasto piuttosto sodo. Continuare a lavorare fino a quando l’impasto sarà liscio ed elastico, a questo punto avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 30 minuti in frigorifero. Trascorso questo tempo riprendere la pasta e senderla fino ad ottenere una sfoglia di 2/3 millimetri. Se preferite potete aiutarvi con la macchina per la pasta. Con un bicchiere, ritagliate dei dischi, reipastare i ritagli per formare altri dischi. Una volta terminato l’impasto, con le dita allungate tutti i dischi per ottenere degli ovali. Con un po’ di olio ungere i cannelli di e su ogni cannello avvolgere un ovale di pasta avendo cura di sigillarlo con l’albume. Sollevando i cannelli per le stremità immergeteli in abbondante olio caldo, fateli friggere fino a quando non avranno raggiunto un bel colore dorato scuro. Lasciteli asciugare su un po’ di carta assorbente ed attendete fino a che non saranno tiepidi prima di sfilarli.
Preparazione del ripieno: passate la ricotta da un setaccio molto fine, aggiungere qualche goccia di essenza di vaniglia e lo zucchero e lavorare molto a lungo con lo sbattitore elettrico. Incorporare all’impasto la frutta candita e le gocce di cioccolato, mescolare bene con una spatola e mettere in frogorifero per almeno 30 minuti.
Finitura: riempire i cannoli siciliani poco prima di servire e spolverateli con lo zucchero a velo.
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .