Risotto funghi e salsiccia. La ricetta semplice e perfetta

Risotto funghi e salsiccia, la ricetta perfetta per un tipico piatto autunnale-invernale.

La ricetta di oggi, il risotto ai funghi con salsiccia, è un classico piatto tradizionale della cucina italiana e tipicamente autunnale. Potremo spaziare e scegliere tra porcini, chiodini, finferli, pioppini, cardoncelli etc a seconda del nostro gusto personale.

Io ho realizzato la ricetta con funghi pioppini che trovo abbiano un gusto e un profumo ideali per questo tipo di preparazione senza essere troppo invadenti da sovrastare il sapore del resto degli ingredienti e con un buon rapporto qualità prezzo.

Non presenta grandi difficoltà di realizzazione ed è anche molto sostanzioso, appagante e nutriente tanto da poter essere servito anche come piatto unico. Ecco come si prepara.

Ricetta Risotto funghi e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr. di Riso
  • 350 gr. di funghi a piacere
  • 250 gr. di salsiccia tipo Luganega
  • 1 cipolla
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • 1 noce di burro
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • brodo vegetale q.b.

Tempi

  • preparazione: 20 minuti
  • cottura: 40 minuti
  • complessivo: 55 minuti

Ricetta

Spazzolate delicatamente i funghi per eliminare eventuale terra oppure sporco. Quindi se sono medio piccoli lasciateli interi altrimenti tagliate a fettine le cappelle e a tocchetti i gambi.

Poi metteteli in una padella antiaderente insieme a 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Fateli colorire e rosolare per un paio di minuti. Versateci sopra 1 bicchiere di vino bianco e lasciatelo sfumare scuotendo ogni tanto la pentola. Infine aggiungete il prezzemolo lavato, asciugato e tritato grossolanamente. Mescolate, spegnete il fuoco e tenete la padella al caldo.

risotto funghi condimento foto 1

Pelate e tagliate a fettine sottilissime la cipolla e mettetela in una casseruola insieme al secondo cucchiaio di olio extravergine di oliva. Fatela rosolare e poi unire la salsiccia che in precedenza avrete tolto dal budello e sbriciolato. Lasciatela insaporire mescolando spesso in modo che si sgrani bene. Unite il riso.

risotto funghi salsiccia foto 2

Fatelo tostare per un paio di minuti mescolando spesso. Bagnate con il vino bianco e fatelo sfumare per qualche istante. Quindi bagnate il riso e la salsiccia con 1 mestolo di brodo vegetale bollente.

cottura risotto funghi foto 3Mescolate e a questo punto unite i funghi insieme a tutto il loro fondo di cottura.

funghi e salsiccia risotto ricetta foto 4

Mescolate bene continuando ad aggiungere brodo vegetale bollente quando il precedente è stato assorbito completamente. Portate a cottura il riso in questa maniera mescolando spesso: di solito sono necessari 15 minuti. Infine spegnete il fuoco. Aggiungete il burro e il parmigiano grattugiato.

risotto funghi salsiccia foto 5

Mantecate mescolando con un mestolo o un forchettone di legno. Servite subito ben caldo il risotto funghi e salsiccia e buon appetito!!!

ricetta risotto funghi salsiccia

Risotto funghi e salsiccia, i consigli

Per realizzare la ricetta del Risotto funghi e salsiccia in autunno potete scegliere tra una qualsiasi delle qualità di funghi citati sopra. Sse invece volete prepararla fuori stagione potete optare per funghi freschi di allevamento come gli champignon oppure con funghi surgelati o ancora con funghi secchi lasciati in ammollo per almeno una mezz’ora in una ciotola con abbondante acqua tiepida.

Per preparare la ricetta utilizzate un buon riso italiano per risotti come Vialone nano, Roma, Baldo o Carnaroli.

Per sfumare funghi e riso usate un buon vino bianco fruttato e aromatico come un Ortrugo dell’Oltrepò oppure una Vernaccia di Sardegna.

Il risotto con salsiccia e funghi è un piatto tipicamente stagionale da realizzare preferibilmente in autunno quando sui banchi dei supermercati e dei fruttivendoli troviamo svariate qualità dell’alimento principe della stagione e cioè il fungo di bosco che nella stagione autunnale dà il meglio di sè sprigionando il suo sapore intenso e il profumo tipico del sottobosco.

Il risotto funghi e salsiccia è un piatto che si può proporre in qualsiasi occasione, dalla più ordinaria a quella più elegante: il suo sapore intenso e prelibato e la sua consistenza vellutata e cremosa saranno apprezzati da tutti i commensali.

Vedi anche:

 

 

0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!