Gratin di pasta . Ecco un primo piatto di pasta da realizzare quando la credenza abbonda di avanzi di pasta di vari formati e non si ha idea di come utilizzarli. Un piatto di pasta gustoso e nutriente, adatto a tutta la famiglia, compresi i più piccoli.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di pasta vari formati
125 ml di panna da cucina
150 grammi di piselli
150 gr. di prosciutto cotto a dadini
1 cipolla dorata
sale e pepe Q.b
olió extra vergine di oliva
Parmigiano grattugiato q.b
Preparazione
In una padella con un filo di olio extra vergine di oliva, fate imbiondire la cipolla tritata finemente, aggiungete i piselli, fateli cuocere per alcuni minuti, quindi aggiungete il prosciutto cotto a dadini, cuocete a fuoco lento per almeno 10 minuti sfumando a metà cottura con 1/2 bicchiere di vino bianco. Quando la cottura dei piselli sarà ultimata, aggiungete la panna da cucina, sale e pepe, rimestate sul fuoco per un paio di minuti in modo da amalgamere bene i sapori.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e saltatela nella padella con il sugo appena ottenuto.
Passate il tutto in una pirofila da forno, spolverate con il parmigiano ed infornate a 200° fino a che il parmigiano in superficie non avrà fatto na bella crosticina dorata. Servite tiepido.
Salve mi chiamo Sara,mi sono appena iscitta, ho visto le ricette che pubblicate, sono facili da preparare e molto economiche, cosa molto importante per noi donne che non si sa cosa preparare di nuovo per la famiglia. Sicuramente le preparerò e vi diro i pareri dei mie cari. Un saluo a presto.
Avere almeno 4 sacchetti di pasta aperti con rimasugli a casa mia e´un classico..quindi benvenuti questo ottimo riciclo 😉
L’importante è che i tempi di cottura dei vari formati siano gli stessi….Il risultato sarà ottimo !