Primi – Riso al vapore con verdure

Riso_al_vapore_copia

Equilibrata, leggera e dietetica: la cottura al vapore è un modo molto sano e alternativo per servire in tavola del buon riso con verdure.

Ingredienti:

200 gr di riso basmati
200 ml d’acqua
carote
broccolo romanesco
cipollotto
sale
olio ev.

Preparazione ricetta riso al vapore con verdure

Sistemare il riso in una ciotola contente dell’acqua e lasciarlo a bagno per qualche minuto. Cambiare l’acqua e ripetere l’operazione, fino a quando l’acqua nella ciotola risulterà chiara e pulita. Oppure, più semplicemente, sciacquarlo sotto acqua corrente. Quindi, quando il riso avrà perso tutto il suo amido, sgocciolatelo per bene. Versare l’acqua nella vaporiera. Mettere il cestello sulla vaporiera e, successivamente,
la vaschetta con dentro il riso e l’acqua necessaria per cuocerlo. Coprire dopo aver aggiunto un pizzico di sale e cuocere il riso, mescolandolo all’incirca verso metà cottura. Dopo circa 25/30 minuti il riso è pronto (dovrà comunque aver assorbito tutta l’acqua). Nel mentre, pulire le verdure, tagliare a rondelle le carote, dividere in cimette il broccolo romano, tagliando a piccoli pezzi le sue foglie. Stufare tutte le verdure in una casseruola con due cucchiai d’olio e un cipollotto tagliato a fettine sottili, per una decina di minuti a fuoco basso, o fino a quando non diventeranno tenere. Pronto il riso, condirlo con le verdure cotte in precedenza e un filo di olio extravergine d’oliva. Servire tiepido. UN ABBRACCIO!!!

Marianna Franchi per Donne sul Web cucina
Mentaeliquirizia

21 marzo 2011

0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!