Cheesecake fredda ricotta e pomodoro in insalata

Questa cheesecake fredda con ricotta e pomodoro in insalata è una torta salata fredda economica e gustosa che si prepara senza cottura e richiede un tempo di preparazione veloce.

cheesecake-fredda-ricotta-e-pomodori-

Il procedimento di questa pietanza che sostituisce un primo piatto è molto semplice mentre per  la  sua preparazione occorrono solo 40 minuti. Questa ricetta di cheesecake fredda salata è’ un piatto originale che si gusta volendo anche nella stagione invernale , ma in estate i pomodori sono più buoni ed è un peccato non approfittare di queste ultime settimane estive per mangiare dei pomodori ancora molto saporiti.

Ingredienti per quattro persone

  • 500 gr di ricotta
  • 500 gr di pomodori rossi
  • 3 cucchiai di latte
  • prezzemolo fresco
  • cracker due pacchetti meglio se senza sale
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b

 Procedimento per la cheesecake in insalata

1) Scaldate il latte, dovrà essere tiepido e versatelo insieme alla ricotta  in una ciotola capiente. Unite un pizzico di sale  qualche foglia di prezzemolo e lavorate la ricotta con un mestolo di legno fino a quando questa non diventerà cremosa.

2) Per preparare la base tritate i cracker. Foderate uno stampo con carta da forno e ponete sul fondo i cracker tritati. Unite ora il composto di ricotta, livellarte bene con una spatola e mettete lo stampo in frigorifero per  almeno 4 ore.

Preparare l’insalata di pomodori

Preparate l’insalata  20 minuti prima di togliere la cheesecake dal frigo.

1)Lavate e tagliate a pezzi i pomodori versateli in una ciotola con prezzemolo tritato olio e sale, condite bene.

2) Togliete  la torta fredda dal frigo  guarnite con l’insalata di pomodori  e riponete in frigorifero fino al momento di servire.

Vedi anche: Cheesecake al caffè d’orzo senza uova

 

 

 

 

 

0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!