Questa cheesecake fredda con ricotta e pomodoro in insalata è una torta salata fredda economica e gustosa che si prepara senza cottura e richiede un tempo di preparazione veloce.
Il procedimento di questa pietanza che sostituisce un primo piatto è molto semplice mentre per la sua preparazione occorrono solo 40 minuti. Questa ricetta di cheesecake fredda salata è’ un piatto originale che si gusta volendo anche nella stagione invernale , ma in estate i pomodori sono più buoni ed è un peccato non approfittare di queste ultime settimane estive per mangiare dei pomodori ancora molto saporiti.
Ingredienti per quattro persone
- 500 gr di ricotta
- 500 gr di pomodori rossi
- 3 cucchiai di latte
- prezzemolo fresco
- cracker due pacchetti meglio se senza sale
- olio extravergine d’oliva
- sale q.b
 Procedimento per la cheesecake in insalata
1) Scaldate il latte, dovrà essere tiepido e versatelo insieme alla ricotta in una ciotola capiente. Unite un pizzico di sale qualche foglia di prezzemolo e lavorate la ricotta con un mestolo di legno fino a quando questa non diventerà cremosa.
2) Per preparare la base tritate i cracker. Foderate uno stampo con carta da forno e ponete sul fondo i cracker tritati. Unite ora il composto di ricotta, livellarte bene con una spatola e mettete lo stampo in frigorifero per almeno 4 ore.
Preparare l’insalata di pomodori
Preparate l’insalata 20 minuti prima di togliere la cheesecake dal frigo.
1)Lavate e tagliate a pezzi i pomodori versateli in una ciotola con prezzemolo tritato olio e sale, condite bene.
2) Togliete la torta fredda dal frigo guarnite con l’insalata di pomodori e riponete in frigorifero fino al momento di servire.
Vedi anche: Cheesecake al caffè d’orzo senza uova