Anche se originaria dell’America centrale, la sua presenza nella tradizione gastronomica italiana è ormai consolidata. La zucca infatti, è in grado di “riempire” un intero menù, dall’antipasto al dolce, grazie alle sue “virtù” ogni piatto risulterà  gustoso, salutare e con poche calorie.
Una delle ricette più famosa è senz’altro il risotto, da servire in una splendida zucca come piatto da portata
Risotto alla zucca e Castelmagno
- Ingredienti
- 350gr riso carnaroli
- 300gr di zucca
- 200gr di Castelmagno dolce
- 50 g parmiggiano
- 1 bicchiere di vino bianco
- un litro circa di brodo vegetale
- 80gr di burro3 cucchiai d’olio d’oliva
- 1 cipolla
- sale e pepe q.b.
- rosmarino
Preparazione
Rosolate metà cipolla tritata finemente con 1 cucchiaio di olio d’oliva e 40 g di burro, aggiungete la zucca pulita e tagliata in pezzettini, salate ,pepate unite un ciuffo di rosmarino tritato al coltello e lasciate cuocere fino a quando sarà morbida. Passate metà della zucca al frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e tenete da parte.
Nella stessa pentola utilizzata per la cottura della zucca versate il rimanente e scaldatelo bene, unite il riso e tostate per alcuni minuti.
Bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare quindi aggiungete la crema di zucca ed iniziate a cuore il risotto bagnandolo con un mestolo di brodo ogni volta che il liquido si sarà asciugato.
A cottura ultimata unite la zucca a pezzetti, i formaggi, il burro e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno per renderlo cremoso.Versate il risotto nella zucca svuotata e spolverate con aghi di rosmarino, servite caldissimo.