Se cercate una ricetta golosa e sfiziosa realizzata con la polenta pronta, questa è la ricetta giusta: i sandwich di polenta filanti con scamorza. Ricetta e foto step by step
La ricetta dei sandwich di polenta è facile da realizzare e richiede l’utilizzo di pochi ed economici componenti.
L’ingrediente principale è la polenta pronta ma potete anche usare polenta fredda avanzata del giorno prima che taglierete a fettine di medio spessore. La frittura nell’olio extravergine di oliva le renderà croccanti e dorate esternamente lasciandole, però, morbide all’interno.
A questo punto si confezionano i sandwich mettendo fettine di scamorza affumicata tra due fette di polenta fritta: la scamorza arricchisce la ricetta di un gradevolissimo sapore affumicato e, fondendosi, la rende mordidosa e filante. Infine i sandwich si infornano e, quando la scamorza inizia a filare, si servono subito.
Il tocco aromatico viene dato dalla polvere di curcuma spolverizzata sui sandwich prima di servirli.
I sandwich di polenta filanti sono una pietanza che può essere servita sia come stuzzicante antipasto che come sostanzioso e ghiotto secondo piatto. Vediamo come si fanno
tempo di preparazione : 10 minuti
tempo di cottura : 30 minuti
tempo complessivo : 40 minuti
Ingredienti per 2 persone:
- 400 gr. di Polenta pronta
- 200 gr. di Scamorza affumicata
- Olio extravergine di oliva per friggere q.b.
- Curcuma in polvere q.b.
Come si preparano i sandwich di polenta filanti con scamorza
Tagliate a fettine di medio spessore la polenta pronta in numero pari.
Versate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Fatelo scaldare e poi adagiatevi le fettine di polenta.
Fatele dorare da entrambi i lati. Poi prelevatele dalla padella, sgocciolatele e trasferitele su di un piatto foderato con carta assorbente da cucina in modo che perdano l’eccesso di unto.
Disponete una fettina di polenta in una pirofila e metteteci sopra qualche pezzetto di scamorza affumicata. Appoggiate sopra la scamorza un’altra fettina di polenta fritta. Fate la stessa cosa fino ad esaurimento degli ingredienti.
Mettete la pirofila nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per 15 minuti o finché la scamorza inizierà a fondersi.
A cottura ultimata estraete la pirofila dal forno. Mettete sui piatti i sandwich di polenta filanti. Serviteli ben caldi dopo averli spolverizzati con un pizzico di curcuma. Buon appetito!!!
Vedi anche: 14 ricette sfiziose con la polenta