Ricetta Insalata di quinoa light con verdure

Insalata di quinoa light, una ricetta gustosa, semplice e veloce perfetta per l’estate ma non solo. Ecco come preparala alla perfezione.

Un piatto unico dal sapore estivo e rinfrescante: l‘insalata di quinoa con cetrioli e altre verdure.  La ricetta è di facile e veloce realizzazione. Gli alimenti vengono utilizzati tutti crudi a parte la quinoa che va cotta e fatta raffreddare.

La quinoa è il seme di una pianta erbacea dalle innumerevoli proprietà nutrizionali. Va consumata cotta dopo essere stata sciacquata bene in acqua fredda in quanto i semi sono avvolti da una sostanza naturale che renderebbe amara tutta la ricetta se non venisse tolta.

Insieme alla quinoa, metteremo nella nostra insalatona l’immancabile cetriolo, fresco e dissetante e i pomodori datterini dal tipico sapore e profumo mediterraneo. Inoltre troviamo l’insalatina valeriana, dalle foglioline carnose e sfiziose.

Infine l’alimento importante a completamento di questo piatto unico, è il formaggio Maasdammer che ha un sapore moderatamente delicato ma intenso e una consistenza compatta perfetta in abbinamento alle verdure e alla quinoa. In alternativa potete usare anche un altro tipo di formaggio simile, o il vostro preferito.

Insalata di Quinoa

Ingredienti per 2 persone:

  • 100 gr. di quinoa
  • 1 cetriolo
  • 7 pomodori datterini
  • 80 gr. di Maasdammer
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 50 gr. di Valeriana
  • sale rosa q.b.
  • pepe rosa q.b.

Preparazione Insalata di quinoa light:

Sciacquate bene la quinoa sotto acqua fresca corrente e poi fatela lessare per 15 minuti in acqua bollente. Quindi scolatela bene e lasciatela a sgocciolare e raffreddare.

lavare la quinoa ricetta

Nel frattempo pelate il cetriolo e affettatelo finemente a rondelle con un affettaverdure e disponetelo sul fondo e sui bordi di una insalatiera. Poi aggiungete la valeriana lavata e scolata, i pomodorini lavati e affettati a rondelline e il formaggio Maasdammer tagliato a pezzetti.

preparazione insalata quinoa e cetrioli

Quindi unite la quinoa ormai fredda e ben sgocciolata. Condite con olio extravergine di oliva, sale rosa e pepe rosa.

insalata estiva quinoa cetrioli

Mescolate bene e portate in tavola l’insalata di cetrioli con quinoa.

Ricetta Insalata di quinoa light con verdure

Distribuitela in ciotole individuali davanti ai vostri commensali.

Buon appetito!!!

Vedi anche: Insalata di quinoa classica + 4 ricette originali

Insalata di quinoa, consigli

Quando risciacquate la quinoa utilizzate un colino con le maglie strette per evitare che i semi ci passino attraverso.

La quinoa si impregna di tantissima acqua durante la cottura ed è per questo motivo che dovete lasciarla ben scolare cosicchè perda il più acqua possibile altrimenti la rilascerà nell’insalata rendendola troppo liquida. Per questa operazione utilizzate lo stesso colino del risciacquo.

Scegliete una valeriana con le foglie piccole di primo taglio: è più tenera, carnosa e saporita.

La quinoa è un alimento altamente digeribile e a basso contenuto calorico. Inoltre ha un sapore delicato che ben si presta ad essere utilizzato in cucina per la preparazione di tantissimi piatti in abbinamento con altri alimenti.

Vedi anche:

Articoli Correlati

Add New Playlist