Per l’estate vi suggeriamo una insalata di quinoa classica + 4 originali da provare per variare il menu e mangiare in modo equilibrato quando fa caldo.
Quinoa, come cucinarla per l’insalata
Cominciamo dai fondamentali: la quinoa non è un cereale ma una pianta erbacea ricca di proteine vegetali e priva di glutine, quindi adatta anche a intolleranti e celiaci. Per cucinarla però ci si regola sostanzialmente come per i cereali a spiga: la quinoa si lessa in acqua leggermente salata per circa 15 minuti (il tempo di cottura può dipendere dalla varietà).
Come condire la quinoa
Possiamo considerare la quinoa come una sorta di cous cous: va davvero con tutto, quindi la si può condire con verdura, pesce, carne, spezie per creare gustose insalate estive, ricette veg e piatti freddi per la pausa pranzo. Ecco alcune ricette con quinoa da provare!
Insalata di quinoa classica
Un classico facile e gustoso è la quinoa lessata accompagnata da verdure e formaggio fresco. Potete condire la quinoa cotta con feta sbriciolata, basilico fresco e melanzane tagliate a dadini piccoli e poi fritte in olio di oliva per circa 5 minuti insieme a uno spicchio d’aglio. Deliziosa e nutriente!
Quinoa ricette veloci
Un piatto veloce a base di quinoa, adatto anche per un antipasto? Prendete un pomodoro tondo e croccante per ogni commensale, dividetelo a metà, privatelo dei semi e farcitelo con quinoa lessata, zucchine lesse a cubetti e prezzemolo fresco. Fra l’altro è davvero dietetico, poche calorie e tanto gusto.
Quinoa ricette originali
Ecco qualcosa che non ti aspetti con la quinoa, per stupire e variare il solito pranzo: gli hamburger di quinoa. Per prepararli impasta insieme ceci lessati schiacciati con la forchetta, melanzane a dadini fritte, spinaci lessati e quinoa bollita.
Non è indispensabile aggiungere l’uovo (1 ogni 2-3 hamburger), ma se lo gradite aiuterà a dare consistenza. Formate gli hamburger o delle polpette con le mani o l’apposito stampo, quindi cuoceteli in padella con poco olio o, volendo, in forno per circa 20 minuti.
Per aggiungere una parte di cereali rendendo il piatto equilibrato senza bisogno di aggiungere il pane potete provare la quinoa con riso thai e mais.
Lessate il riso e la quinoa separatamente (il riso thai cuoce piuttosto in fretta, seguite le istruzioni sulla confezione), aggiungete mais pronto ben scolato, zucchine novelle a dadini (anche crude, se vi piacciono!), quindi mescolate gli ingredienti, condite, pressate una porzione in un colapasta quadrato e servite sotto forma di “cubo”.
Un’insalata di quinoa semplice ma molto particolare e adatta per chi segue una dieta equilibrata abbina la quinoa (lessata e condita semplicemente con poco olio) con avocado tagliato a fettine e una appetitosa insalata di mele con mela rossa, spicchi di agrumi, noci pecan e chicchi di melograno.
Potete completare il tutto con un po’ di semi di chia, croccanti e dalle ottime proprietà nutrizionali, oppure di papavero o di sesamo.
Un piccolo segreto per preparare la quinoa
Un sistema alternativo per cucinare la quinoa è tostare i grani in una padella antiaderente per qualche secondo, finché bruniscono, ricavandone dei minuscoli “pop corn” croccanti da aggiungere a pietanze dolci o salate.
Ora avete a disposizione 5 idee di ricette con quinoa da cui partire per sperimentare nuove combinazioni, in tutte le stagioni!
Vedi anche:
- Insalata di quinoa light
- 11 ricette estive semplici, veloci ed economiche
- Insalata di polpo e patate
- Primi piatti di pesce semplici: 8 ricette per l’estate
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.