27 febbraio 2010 – Frutta e verdura, la base di una corretta alimentazione e importanti per la prevenzione di molte malattie
Il consumo di frutta e verdura è la base di una sana e varia alimentazione. Infatti grazie al prezioso contenuto di acqua, vitamine, minerali, fibre e sostanze colorate protettive, frutta e verdura garantiscono al nostro organismo un pieno di vitalità e salute, rinforzano le difese immunitarie e riducono il rischio di obesità, diabete, tumori e malattie cardiovascolari.
Grazie al loro elevato apporto di fibra inoltre, regolarizzano il transito intestinale e conferiscono un senso di sazietà, limitando il consumo di cibo. Alcune fibre contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e il rischio di ipertensione.
Mangiare frutta e verdura fresche e “colorate” aiuta a combattere i radicali liberi (molecole nocive che ogni giorno attaccano le nostre cellule), responsabili delle malattie degenerative e dei processi di invecchiamento cellulare.
Attenzione però! Fate attenzione alle modalità di preparazione delle verdure e non esagerare mai con i condimenti! è preferibile, cucinare a vapore le verdure per non disperdere le vitamine e i minerali!