La cottura al vapore è ottima per cucinare ortaggi e pesci, che conservano in questo modo intatti aroma e valori nutritivi. Da sconsigliare, invece, per le carni.
Negli ultimi anni si è riscoperto il gusto di mangiare leggero cercando di trarre, dagli alimenti di cui ci cibiamo, il massimo degli aspetti salutari che li caratterizzano. Molto di ciò dipende dal modo di cuocerli, spesso, infatti, nella cottura tradizionale sui fornelli, o al forno, l’alimento è cotto a temperature attorno ai 100 e passa gradi e, essendo direttamente a contatto con i liquidi di cottura (acqua o altro) avviene un alto effetto solubilizzante. Se vogliamo evitare ciò ed ottenere dall’alimento in questione, il massimo ritorno in termini di vitamine e sali minerali, la cottura più adatta è senza dubbio quella al vapore.
Quest’ultima infatti è considerata la più sana e la più dietetica. In questo modo il cibo cuoce grazie al calore umido dell’acqua in ebollizione, a temperature relativamente basse, inferiori ai 100 gradi, si hanno così perdite bassissime di vitamine e minerali, ed i cibi mantengono pressoché inalterati i sapori e gli aromi. Inoltre
la cottura al vapore permette di limitare al massimo l’uso di condimenti, mantenendo così le preparazioni molto più leggere e digeribili.
Molti sono le attrezzature per la cottura la vapore che si possono trovare in commercio. Ad ogni modo, se non avete la voglia di comprarli, si può usare un semplice piatto o una scodella che debbono essere tenuti sollevati dal fondo della pentola dove metterete l’acqua, possibilmente da una griglia, seguendo alcune regole fondamentali:
1. L’acqua non deve toccare i cibi.
2. Non usare troppo poca acqua, potrebbe evaporare durante la cottura;
3. quando il liquido bolle sistemate il cibo nel cestello, posatelo con delicatezza nella pentola.
4.chiudete con il coperchio in modo che l’acqua continui a bollire facendo circolare uniformemente il vapore.
5.Naturalmente potete cucinare più cibi contemporaneamente, facendo attenzione ai tempi di cottura ed evitando di mettere insieme, alimenti dagli odori troppo forti.
La cottura al vapore è ottima per cucinare ortaggi e pesci, che conservano in questo modo intatti aroma e valori nutritivi; da sconsigliare, invece, per le carni.
Anche io cucino da sempre le verdure al vapore, ultimamente poi ho iniziato a cuocerle nel microonde 6 senso. Ottime
Anche io ho sempre cotto anche le carni, e devo dire che nessuno si è mai lamentato, l’unica cosa è che forse non vengono molto saporite, ma una volta che ci si è fatta l’abitudine praticamente non ci si pensa neanche più!
io comunque cuocio anche le carni al vapore e le trovo eccellenti…!
io ho sempre usato il vapore per cuocere gli ortaggi perchè in questo modo li trovo più saporiti, però non ho mai provato col pesce. Beh vuol dire che ci proverò presto!