La Lombardia, come tutte le regioni d’Italia, è ricca di piatti della tradizione e prodotti gastronomici eccezionali, tra i tanti prodotti spicca il formaggio taleggio con il quale ho preparato queste tartellette arricchite dal sapore degli asparagi.
Ecco gli ingredienti e il procedimento per preparare quattro tartellette. Un consiglio meglio cucinarle prima, sono buone da mangiare anche se riscaldate ma sono gustose anche fredde.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia o brisè
- 2 uova
- 200 gr. di asparagi+qualcuno per la decorazione finale
- 100 gr. di taleggio lombardo DOP
- 50 gr. di panna da cucina
- un pizzico di pepe
- stampi in carta da forno usa e getta
Procedimento
Stendere la pasta sfoglia e con un tagliapasta ricavare 4 dischi leggermente più larghi dei vostri pirottini in carta per il bordo. Preparare la farcia: lavare e mondare gli asparagi e pareggiarli in altezza tagliando la parte più legnosa dei gambi. Lessarli nell’aspargera per circa un dieci minuti (le punte lasciarle al di sopra dell’acqua di bollitura). Quando sono cotti, tagliare a rondelle i gambi mentre le punte lasciarle integre (tenere qualche punta per la decorazione finale). Sbattere le uova, unire la panna e regolare di pepe. Unire il parmigiano grattugiato, miscelare bene il tutto con un cucchiaio di legno. Infine unire gli asparagi. Ricoprire i vostri dischi di pasta con metà del taleggio a pezzettini, unire la farcia di uova, sovrapporre il restante taleggio sempre a pezzi e le punte lasciate da parte. (Se volete con la pasta avanzata dal ritaglio, ricavare delle striscioline che posizionerete sulla torta). Infornare in forno già caldo a 180°C ventilato per circa una mezz’oretta. Ideale se cucinate qualche ora prima, ottime da consumarsi sia fredde o leggermente riscaldate.
di Serena Crivelli
1 giugno 2011
ciao elena… beh anche tu non scherzi con le tue… ti ringrazio!
oh quale bontà!!!!!! davvero mi torturi con tutte queste meraviglie.. altro che dieta! baci
ciao chiara, lo adoro tantissimo anch’io!
deliziose e , per me che adoro il taleggio, veramente irresistibili!Un abbraccio….