Tant’è che se ne adocchio uno sulla carta del ristorante di turno, difficilmente non cado nella tentazione di provarlo.
Va da sè che a casa provi a replicarlo, molto spesso aggiungendo del mio e variando sul tema. Quella che vi propongo oggi invece è una ricetta inventata di sana pianta: è nata così, andando “a braccio ed ad occhio”, seguendo l’ispirazione del momento. Quello che a mio parere fa la differenza sono le alici utilizzate all’inizio, assieme al soffritto, e la salsa di soia.
Provare per credere!
Ingredienti :
polpo, seppie, calamari e gamberetti già puliti e tagliati a piccoli pezzi, per un peso totale di 250 gr.
cozze e vongole, al netto degli scarti, 200gr.
cipolla bianca 1
aglio 3 spicchi
alici 3
olio evo qb
peperoncini rossi piccanti freschi 2
pomodorini ciliegini 8
vino bianco 1/2 bicchiere
salsa di soia 2 C
prezzemolo come se piovesse
pennette corte 120-140 gr.
Preparazione :
Lavare e tagliare in quarti i pomodorini, avendo cura di sprecare la minor quantità possibile del loro succo e dell’ultima acqua di lavaggio; affettare finemente la cipolla e tritare l’aglio.
In una padella capiente scaldare un cucchiaio di olio evo e far soffriggere aglio e cipolla, unire i filetti di alici ben sgocciolati e, con un mestolo di legno, ripassarli bene nell’olio finchè cominceranno a disfarsi. Versare il vino e farlo evaporare a fuoco vivace. Aggiungere la salsa di soia, i pomodorini e i peperoncini; saltare per un paio di minuti a fiamma alta, aggiungere il misto mare e saltare nuovamente. Abbassare il fuoco e lasciar cuocere per una decina di minuti. Controllare la morbidezza del pesce, se occorre prolungare la cottura, integrando con qualche cucchiaio di acqua tiepida.
Preparare la pentola per la pasta e cuocerla: con l’acqua di cottura allungare, se necessario, il condimento, che deve rimanere *lento* come in fotografia. Scolare la pasta al dente, saltarla in padella per un minuto poco più e impiattare. Spolverate con abbondante prezzemolo tritato finemente e servire.
wennycara
ricchissima!!! bella idea!
che bella ricetta Sara,un mix mediterraneo fantastico! un bacione….