“Noiosa, insipida ?, No, adesso non ci crede più nessuno.
Ora tutti sappiamo che la cucina al vapore oltre a essere sana è gustosissima, esalta il sapore degli ingredienti ed è versatile. Per saperne di più vi invitiamo a leggere l’articolo nella sezione “Alimentazione e salute”
Al vapore si possono cuocere carne, pesce, verdure ma anche dolci e frutta.
La tradizione orientale fa largo uso del vapore in cucina, ma se torniamo in Europa ci sono i pudding al vapore inglesi e più a sud il cous cous viene cotto varie volte al vapore.
Gli attrezzi per cucinare al vapore vanno dal più sofisticato forno con l’apposita funzione vapore a quelli semplici e facilmente reperibili come i cestelli in bambù , a volte basta un piatto su una pentola fumante per ottenere saporitissimi piatti.
I tempi di cottura in genere sono piuttosto veloci, soprattutto per pesce e verdure. Un po’ meno per i dolci ma una volta messo lo stampo sopra il vapore lo si dimentica per un po’.
E adesso vi invitiamo a scoprire le ricette “vaporose” delle nostre blogger
di Redazione
21 marzo 2011
Sinceramente non avrei mai pensato che come dice Simonetta la cottura al vapore fosse così versatile, ma leggendo anche le ricette proposte dalle blogger noto con grandissimo piacere che mi sbagliavo e che si possono preparare davvero tantissimi piatti sani, gustosi e soprattutto leggeri!
Da vegetariana prediligo la cucina al vapore mantiene inalterate le sostanze e anche il colore (che male non fa). Uso solo i cestelli in bambu, dove cuocio anche per mio marito. E infatti per lui, preparo ravioli, pesce e anche le verdure, ovviamente.
In definitiva trovo che sia il miglior modo di cottura, anche se non è molto veloce e quando arrivo a casa alla sera vorrei usare le pentole classiche. Ma per avere le cose buone bisogna avere pazienza.
Il vapore é sorprendentemente versatile..!
Io invece non la uso molto, anche se mi rendo conto che è molto salutare! Mi sa che da oggi comincio anche io a utilizzare questo metodo di cottura!
Io che sono sempre a dieta cucino tutto al vapore, a volte anche cose che con la cottura al vapore non centrano nulla con la conseguenza che volte non tutto viene benissimo!!! 🙂
Sinceramente prima di avere i bambini usavo molto poco questo metodi di cottura e in genere solo per le verdure, ma da quando sono diventata mamma è diventato fondamentale per me cucinare dei cibi sanie con pochi grassi e così sono diventata un’esperta di cottura la vapore, anche se i dolci… insomma davvero non pensavo si potessero cuocere al vapore!!!