Non solo per la tavola di Natale una buona insalata russa preparata con salmone e caviale si mangia volentieri anche in estate visto che è un piatto freddo molto saporito.
L’insalata russa non è una ricetta complicata. Si tratta di una pietanza fredda a base di pesce e verdure che se preparata con la maionese fatta in casa, diventa una bella e gustosa insalata estiva. Se invece volete accelerare la preparazione di questa ricetta scegliete una buona salsa in vasetto, mentre il caviale si può sostituire con le uova di lompo.
Ingredienti x 6/4 persone
400 gr. di salmone
1 vasetto di uova rosse di lompo
vino bianco q.b.
500 gr. di patate
200 gr. di pisellini surgelati
200 gr di fagiolini
qualche cetriolino sott’aceto
1 vasetto di maionese di qualitÃ
sale e pepe nero q.b
succo di limone
Come fare l’insalata russa di salmone e caviale
Lessare il salmone in acqua bollente aromatizzata con sale, grani di pepe, e due bicchieri di vino bianco. Quando è cotto spolparlo. Lessare le patate , i pisellini e i fagiolini, scolare e tagliare a pezzetti minuti le patate e i fagiolini
In una capace ciotola riunire le patate, i pisellini,i fagiolini , il pesce spezzettato, le uova di lompo e i cetriolini tagliati a pezzetti. Condire con il succo del limone e un po’ di sale. Unire la maionese e mescolare delicatamente, mettere in frigo per alcune ore
Per un effetto più scenografico prima di servire potete decorate l’insalata russa con salmone e caviale con delle foglie di lattuga fresca.
grazie ! mi piace molto questa versione, è un pò diversa dalla solita, vero?
che bella questa versione della classica insalata russa, molto chic!