Salame di cioccolato facile. Ricetta originale

Il salame di cioccolato é una ricetta classica conosciuta in tutta la Penisola, e molto apprezzata da tutti. Un dolce tipico delle feste particolarmente amato dai bambini.

salamedicioccolato

Il salame di cioccolato è un dolce senza cottura  veloce che può essere preparato in anticipo. Esistono diverse versioni di questo dolce tipico casalingo, questa che vi proponiamo è una ricetta preparata senza uova e senza il Rum.

Il salame di cioccolato, è la ricetta ideale da preparare insieme ai bambini, e con un pò di fantasia il ripieno lo si può farcire con mandorle, canditi, e nocciole. Ecco come si prepara questo con dolce veloce con il cioccolato.

Ingredienti:
  • 125 gr di cioccolato fondente
  • 80 gr di burro
  • 100 gr di nocciola triturato grossolanamente
  • 200 gr di biscotti secchi spezzettati
  • zucchero a velo

Come preparare il salame di cioccolato senza uova

In una ciotola fate sciogliere a bagno maria o nel microonde il cioccolato con il burro.
Ora Aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolate.
Mettete in  frigo e fate
Quando il composto é freddo e non molto appiccicoso, adagiandeto su un foglio di carta da forno, quindi inizate a dargli la foma di un salame.
Ora Avvolgetelo nella carta stagnola mettete nel frigorifero e fate raffreddare per 5/6 ore. Al momento di servire spolverate con zucchero a velo e tagliare a fette il salame dolce

Salame di cioccolato, quanto tempo deve restare in frigo

Come molti dolci senza cottura anche il salame di cioccolato fondente necessità di un tempo di raffreddamento in frigorifero, no in frezeer. Mediamente il tempo per fare rassodare questo dolce è di circa cinque o sei ore, come indicato nella ricetta.

Se avanza e volete conservare il salame di cioccolato, mantenetelo in frigo dentro un contenitore ermetico per alimenti. Si conserva per almeno quattro o cinque giorni.

VEDI ANCHE:

Related Posts

Ben tornato!