Il salame di cioccolato é una ricetta classica conosciuta in tutta la Penisola, e molto apprezzata da tutti. Un dolce tipico delle feste particolarmente amato dai bambini.
Il salame di cioccolato è un dolce senza cottura veloce che può essere preparato in anticipo. Esistono diverse versioni di questo dolce tipico casalingo, qquesta che vi proponiamo è una ricetta preparata senza uova e senza il Rum.
Il salame di cioccolato, è la ricetta ideale da preparare insieme ai bambini, e con un pò di fantasia il ripieno lo si può farcire con mandorle, canditi, nocciole, pistacchi ma esiste anche la ricetta del salame dolce vegano. Ecco come si prepara questo dolce velocissimo con il cioccolato.
Tempo di preparazione 10 minuti. Cottura 0
- 125 gr di cioccolato fondente
- 80 gr di burro
- 100 gr di nocciola triturato grossolanamente
- 200 gr di biscotti secchi spezzettati
- zucchero a velo
Come preparare il salame di cioccolato senza uova
Salame di cioccolato, quanto tempo deve restare in frigo
Come molti dolci senza cottura anche il salame di cioccolato fondente necessità di un tempo di raffreddamento in frigorifero, no in frezeer. Mediamente il tempo per fare rassodare questo tronco dolce è di circa cinque o sei ore, come indicato nella ricetta.
Se avanza e volete conservare il salame di cioccolato, mantenetelo in frigo dentro un contenitore ermetico per alimenti. Si conserva per almeno quattro o cinque giorni.
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.