Cheesecake al cioccolato bianco al profumo di vaniglia

Vanilla_Bean_Cheesecake

Il cheesecake al cioccolato bianco è un dolce freddo al cucchiaio in perfetto stile americano  ideale per il menù Natale, è cosa c’è di più americano di un cheesecake dolce tipico della loro tradizione? Una tradizione oramai esportata in più paesi del mondo tra i quali l’Italia dove oramai il cheesecake è entrato a pieno titolo nelle nostre cucine.

Eccovi gli ingredienti e il procedimento per preparare un dessert diverso per la cena o pranzo natalizio.

Ingredienti:
  • 200 gr di biscotti tipo frollini integrali
  • 100 grammi di burro sciolto
  • 550 gr di formaggio fresco spalmabile
  • 100 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 300 gr di cioccolato bianco
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione ricetta cheesecake al cioccolato bianco
Scaldare il forno a 180 gradi.  Ridurre i biscotti in briciole sottili con un mixer, aggiungere il burro e mescolare fino a ottenere un impasto compatto. Fare una base il preparato mettendo uno strato di mezzo centimetro in cerchi di pasticceria, ossia degli stampi rotondi senza fondo, adagiati su carta forno, o in altrenativa in uno stampo apribile. Gli stampi posso essere piccoli individuali o un unico stampo grande. Infornare per 10 minuti. Sciogliere il cioccolato lentamente al microonde o in un pentolino a fuoco basso. Battere il formaggio con lo zucchero fino a ottenere una crema, aggiungere le uova una alla volta continuando a battere fino a intregrarli al composto, e poi versare il cioccolato sciolto.  Versare la preparazione sopra la base di biscotto, compattarla leggermente e infornare per 45-50 minuti fino a che anche il centro sia ben solido.
Fare intiepidire e poi mettere in frigo per 4 ore. Sformare passando un coltellino o una spatola di metallo attorno al bordo dello stampo. Servire il cheesecake al cioccolato bianco con un ciuffo di panna montata.
0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!