Ricetta zucchine trifolate. Tagliate a rondelle e cotte in padella, sono un piatto semplice, veloce e saporito.
Oggi voglio proporvi una ricetta facile facile e velocissima da realizzare per portare in tavola un ortaggio estivo molto amato: le rondelle di zucchine trifolate.
La cottura avviene in padella per pochi minuti, senza soffritto e con pochi ingredienti: olio extravergine di oliva, prezzemolo e aglio. In questo modo il piatto rimarrà leggero e poco calorico ideale per chi segue un regime dietetico ipocalorico o per chi vuole mantenersi in forma e le rondelle di zucchine saranno croccanti e polpose, tutte da gustare.
Questo contorno è perfetto per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce ma anche formaggi sia freschi che stagionati, salumi e uova: insomma un contorno veramente fragrante e molto versatile.
Zucchine trifolate
Ingredienti per 2 persone:
- 400 gr. di zucchine
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale rosa q.b.
- pepe rosa q.b.
tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: massimo 15 minuti
Preparazione Zucchine trifolate:
Lavate ed asciugate le zucchine. Spuntatele da entrambi i lati e poi tagliatele a rondelle di medio spessore.
Pelate gli spicchi di aglio e affettateli. Metteteli in una padella antiaderente insieme all’olio extravergine di oliva.
Unite subito le rondelle di zucchine. Mettete un coperchio e lasciate insaporire per 5 minuti scuotendo ogni tanto la padella.
Quindi scoperchiate la padella e aggiungete metà del prezzemolo tritato. Portate a cottura a fiamma medio bassa e scuotendo ogni tanto la padella. Prima di spegnere il fuoco, condite con sale rosa e pepe rosa e date un’ultima mescolata.
Distribuite le rondelle di zucchine trifolate in piatti individuali, spolverizzate con il prezzemolo tritato rimasto e servite in tavola. Buon appetito!!!
Vedi anche: 5 modi insoliti di cucinare le zucchine
Consigli
In fase di acquisto delle zucchine, preferite quelle piccole con buccia lucida e tesa, se le trovate: sono più tenere e dolci e necessitano di un tempo di cottura più breve.
Aggiungete il sale e il pepe solo a fine cottura.
Affettate le zucchine a rondelle di medio spessore: rimarranno più compatte e fragranti mantenendo una croccantezza unica e golosissima.
Se non gradite l’aglio, pelate gli spicchi e lasciateli interi schiacciandoli leggermente con una forchetta. Eliminateli una volta portate a cottura le zucchine.
Vedi anche:
- Vellutata di zucchine e porriÂ
- Funghi trifolati: la ricetta perfetta
- Ricette estive semplici, veloci ed economiche
- Insalate estive miste gustose