Insalata di melanzana con sesamo, coriandolo e menta

2luglio2012dsw

Insalata di melanzana con sesamo. Con le prime melanzane dell’orto, la menta fresca della mia aiuola odorosa, la lattuga e semini croccanti, ho preparato questa ricetta di insalata estiva che può essere presentata come contorno o piatto unico in queste giornate di caldo intenso.
Ingredienti:
1 melanzana grande
½ peperone rosso
 ciuffo di lattuga 1
1 spicchio d’aglio pestato
1 cucchiaino scarso di paprika dolce
1 cucchiaino di coriandolo pestato
2 cucchiai di semi di sesamo tostati
Un ciuffetto di menta fresca
il succo e la buccia grattugiata di 1 limone
olio extravergine q.b.
sale grosso
sale alla barbabietola di Enrico Fiorentini

Come fare l’insalata di melanzana con sesamo, coriandolo e menta.

 
Tagliate a metà la melanzana dopo averla lavata e asciugata e mettetela in uno scolapasta cosparsa di sale grosso lasciandola per 30 minuti in modo che perda l’acqua. Quindi risciacqutela e tamponatela con della carta assorbente.
Mettete le due mezze melanzane in una teglia unta d’olio con la parte del taglio verso il basso e infornate a 200° (forno ventilato) per circa 10/15 minuti. Dopodichè le taglierete a cubetti dopo averle lasciate raffreddare.
In una ciotolina emulsionate il succo di limone con la buccia grattugiata finemente, il coriandolo pestato, la paprika e le foglioline di menta spezzettate con olio extravergine.
Poi aggiungete lo spicchio d’aglio pestato. In una padellina fate tostare per pochi minuti i semi di sesamo. Tagliate il peperone a filetti sottili dopo averlo lavato e privato dei semi e dei filamenti.
Lavate e asciugate la lattuga e formate in ogni coppetta una base su cui adagerete le melanzane condite con la salsina, aggiungete qualche filetto di peperone rosso e una spolverata di semi di sesamo tostati.
L’insalata di melanzana ora è pronta per essere servita a tavola.
Buon appetito!
Laura Adani
0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!