Come cucinare senza uova

Impariamo a cucinare senza uova. Sono un ingrediente amato della nostra cucina, ma non così fondamentale come pensate. Esistono tante ricette, salate e non, che possono essere preparate anche senza uova. Vediamo quali.

cestino uova

 

Cucinare senza uova non è solo una prerogativa dei cuochi vegani: chi predilige una cucina senza grassi o chi ha qualche intolleranza spesso rinuncia a questo ingrediente, nonostante venga considerato fondamentale per preparare molte pietanze. Spesso poi, è semplicemente un fatto pratico: a tutti è capitato di dover cucinare e scoprire che in frigo non ci sono uova e che i negozi sono ormai chiusi.

Vedi anche: Cucinare dolci senza forno si può fare ecco come

Ma perché usiamo le uova? Le uova sono utilizzate principalmente per la loro funzione lievitante e per amalgamare gli altri ingredienti. Ma queste funzioni possono essere facilmente svolte da qualche altro ingrediente. I possibili sostituti sono vari e di diverso costo, ma ognuno di questi garantisce un ottimo risultato in cucina.

Le uova sono facili da sostituire

Accertatevi innanzitutto di capire per quale motivo dovreste usare l’uovo nella ricetta. Sapere se l’uovo è previsto per lievitare o per amalgamare vi consentirà di sostituirlo con l’ingrediente alternativo più adatto.

Una cosa da tenere a mente è però che nelle ricette di dolci dove è previsto l’utilizzo di tre o più uova, è molto difficile che, seppur con sostituti simili, si ottenga lo stesso effetto delle uova. Quindi la prima cosa da fare è scegliere ricette in cui le uova non siano uno degli ingredienti irrinunciabili, onde evitare di avere qualche brutta sorpresa.

Vedi anche: Dolci senza uova Linzer Torte ecco come farla

Preso atto di questa premessa importante, bisogna indagare quali sono i prodotti sul mercato che abbiano la stessa funzione delle uova. Si possono trovare facilmente nei supermercati, e sono generalmente indicati per chi ha problemi di colesterolo o per persone che hanno particolari allergie, anche se chiunque può, ovviamente, decidere di servirsene.

Cosa usare al posto delle uova nei dolci

Gli ingredienti che vengono utilizzati per amalgamare le componenti di una ricetta al posto delle uova nelle torte e nei dolci sono generalmente la fecola di patate, che si può sostituire all’uovo versandone due cucchiai nell’impasto della ricetta, una mezza banana matura, anch’essa con funzione legante, due cucchiai di farina di ceci, o ancora due cucchiai di latte di soia in polvere, lo yogurt o la mela grattugiata.

Come cucinare piatti salati senza uova

cucinare senza uova

Se invece a preoccuparvi è trovare un modo per preparare polpettoni e polpette alternativo alle uova, gli ingredienti da usare sono le patate lesse in primis, perfette per legare gli ingredienti nelle ricette salate, i ceci così come il riso bollito. Se volete invece preparare una pastella per impanare senza uova, usate acqua o latte vegetale mischiato a della fecola o a della farina. In questo modo avrete un composto perfetto pronto per la frittura. Per i più estremisti, esiste anche un modo di preparare la frittata senza uova. Sostituire le uova nelle frittate è molto semplice: basta infatti usare latte di soia e farina di ceci, ed ecco pronta la vostra frittata. Buon appetito!

0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!