Gradazione alcolica: minimo 10,5°
Il servizio: Va servito a temperatura di cantina, tra i 14 ed i 16°C
Bicchiere: calice di cristallo liscio trasparente ed incolore
Paese di Produzione: Italia
Regione: Emilia Romagna (Modena)
Conservazione: Le bottiglie vanno coricate orizzontalmente in un luogo fresco e non soggetto a sbalzi di temperatura.
Il Lambrusco è un vino facilmente riconoscibile grazie alle sue caratteristiche: un colore rosso rubino, con toni che vanno dal chiaro allo scuro, talvolta con toni tendenti al violaceo, frizzante per fermentazione naturale, esprime una spuma vivace ed evanescente con un perlage di media lunghezza. Il profumo di viola o fruttato, la sapidità vinosa, la buona tannicità , un corpo avvertibile e talvolta notevole, la gradevole acidità e la sua moderata alcolicità fanno si che questo vino sia apprezzato anche dal pubblico giovane e a coloro che non sono abituati ai vini corposi.
Il lambrusco di Sorbara DOC si produce in 12 comuni della provincia di Modena. Il vino viene prodotto con uve Lambrusco di Sorbara minimo il 60% e da uve Lambrusco Salamino, in proporzione fino ad un massimo del 40%. Il vino viene imbottigliato in primavera, e da qui inizia una rifermentazione naturale nel corso della quale il Lambrusco assume la sua caratteristica frizzantezza.
Caratteristiche organolettiche
Colore: rosso rubino chiaro, con riflessi violacei in fase giovanile, la spuma è rosea evanescente, ben compatta ;
Profumo: fresco, con caratteristica e spiccata nota di violetta, in alcuni casi anche di fragola, ciliegia, mela cotogna, zucchero di canna, more, lamponi, iris, ribes rosso, erbe aromatiche e note agrumate.
Sapore: delicato, sapito, armonico, gradevolmente acidulo, leggermente aromatico e fruttato. La versione secca ha il carattere “nervoso” con toni freschi – acidi – caratteristici con un tannino evidente e grana fine mai troppo sovraccarico
Abbinamenti Gastronomici:
Sicuramente insuperabile nell’accompagnare i piatti più sostanziosi della cucina emiliana, salumi, formaggi, pasta all’uovo, pasta all’uovo ripiena, arrosti di maiale, secondi piatti in umido e bolliti.
La versione amabile è ideale per accompagnare dessert di pasticceria.
Â