Vini – Trentino Traminer Aromatico DOC

Traminer2
Il Traminer è un vitigno che quasi certamente ha origini alto adesine, proveniente dalle colline di Tremeno, una cittadina a sud del lago di Caldaro, in provincia di Bolzano e da qui si è diffuso in tutto il Trentino; è una delle grandi varietà che ha bisogno di terreni collinari e ricchi di sole. Al nome originario si è aggiunto la specifica di Aromatico, per sottolineare il suo caratteristico profumo intenso, un bouquet aromatico che evolve sempre più con l’invecchiamento.
Il Trentino Traminer Aromatico è un vino che si può definire di gran classe e che trova grazie alla sua inconfondibile personalità estimatori convinti


Uvaggio: 100% Traminer Aromatico
Gradazione alcolica minima: 11,5°
Paese di produzione: Italia
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento, Bolzano
Temperatura di servizio: 8° – 10° C
Bicchiere: Va servito in calici mediamente ampi, dal bordo leggermente raccolto
Consumo: Il  Trentino Traminer Aromatico va stappato qualche minuto prima del servizio.

Caratteristiche organolettiche

Colore: giallo paglierino più o meno intenso, talvolta tendente al dorato.
Odore: intensamente aromatico, ricorda gli agrumi e la pesca gialla, speziato con evidenti richiami di chiodi di garofano e fiori di arancio ed un leggero richiamo di vaniglia.
Sapore: caldo, morbido ed equilibrato con un retrogusto persistente e di grande corpo.

Abbinamenti gastronomici

Ottimo se utilizzato come aperitivo, si accompagna bene ai crostacei, ai formaggi a pasta cotta, alle pietanze saporite, alle carni bianche e ai formaggi da fine pasto. Ottimo anche per accompagnare minestre, creme di verdura, preparazioni a base di fegato d’oca, risotti, pesci e carne dolce. Ideale per accompagnare i piatti tipici della cucina asiatica.

Vedi anche: Pinot grigio caratteristiche abbinamenti

 

0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!