Ricetta muffin salati di Testun al Barolo – Questa settimana, come avrete notato, ci dedichiamo al formaggio. Come tutti noi, io ho un formaggio del cuore: il Testun al Barolo, tipico del Piemonte. Nel dialetto locale, “testun” vuol dire testardo, è un formaggio ubriaco, duro e compatto, stagionato almeno 5 mesi, e affinato in vinacce di Nebbiolo da Barolo, infatti, è proprio ricoperto dagli acini di quest’uva e anche questi vanno mangiati. Va detto che è buonissimo mangiato da solo, ma ho voluto creare una ricetta per i primi picnic di primavera. Ho fatto questi muffins con formaggio Testun e ho incluso i suoi acini nell’impasto. Sono straordinariamente morbidi.
Ingredienti per 12 muffins (o 24 mini muffins, ideali per l’aperitivo):
120 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito
130 ml di latticello
120 gr di Testun al Barolo
1 uovo
1 cucchiaio d’olio di oliva
Ricetta muffin salati di testun al barolo
Accendere il forno a 180°C. Preparare gli stampini da muffins. Potete farli anche in formato mini, ideali per un aperitivo. Setacciare la farina e il lievito. Separare gli acini del Testun (e se volete, togliere anche i piccoli semini) e, asciugandoli con la carta da cucina, mescolarli bene nella farina. Sbriciolare il Testun. Mescolare bene l’uovo con il latticello, aggiungere il Testun sbriciolato. Aggiungere la farina e mescolare poco, senza badare ai grumi. Versare l’impasto in ogni stampino a 3/4. Infornare per 15-20 minuti, sino a che i muffins salati siano ben dorati. Accompagnare, naturalmente, con un buon Barolo.
Patricia Butturini
4 aprile 2011
Francesca: heheeee!! tra famiglia, rubriche di cucina e blog, credimi, cuciniamo tutto il giorno:)) Grazie del tuo carinissimo commento, buona giornata!!
Una sola parola: SUPERBI!
Ma come le pensate certe ricette? Siete bravissime!
Roby, carissima, grazie!! facciamo così: quando ci vediamo te ne porto un pezzo di testun, non potrai mai dimenticarlo;))
Beso grande!
commento di qui…per ovvi motivi 😉
ricetta particolare che trasforma semplici ingredienti in un insieme armonico e originale!
foto perfetta! bacissimi
p.s.: mi intriga il testun , non lo conosco, chissà se lo trovo anche dalle mie parti???
Simonetta: sono sicura ti piacerà tantissimo!! baci italiani:))
pat
Appena rientro in Italia devo provare…formaggio e ricetta !!
Ciao Federica, grazie del tuo messaggio:))
Il testun si trova in quasi tutte le città . Pensa che io sono di Padova e lo trovo sempre in una grande catena di supermercati, oppure in qualche ricercata boutique di formaggi. Fammi sapere, a presto:))
Ma per chi non del Piemonte quindi non può fare queste prelibatezze salate?!? Ufffffff che peccato!
Cranberry: giustissimo!! da accompagnare con un buon vino e, proprio se vuoi qualche mostardina o miele che esalti il tipico sapore del testun. Ma dimmi quanto ti è piaciuto?? 😛
buon Lunedi:)
Uau…io l’ho comperato la settimana scorsa e l’ho messo in una gustosa focaccia!
Ma al naturale devo dire chelo gusto di più!
Ely: salato e gustosissimo!! il testun, o lo trovi nei casolini particolari o nei grandi supermercati, già confezionati. Beso grande:)
quindi un muffin salato giusto? sarà forse difficile trovare questo meraviglioso formaggio sono davvero meravigliosi! baci
Elena: Grazie! pensa che ho fatto anche quelli d’aperitivo e li ho congelati tutti e due i tipi!!! Buona settimana:)
Serena: vedrai che bontà !! baci
Chiara: grazie, buona settimana anche a te:)
Caspita, Pat, sarà davvero buono, dalla descrizione che fai! Ottimi questi muffin, peccato non abitare vicine 🙂
Un bacio
particolare… lo cerco anche da me! baci
deve essere particolare e molto gustoso Pat! Di certo tanti come me non lo conoscevano prima di sentirne parlare da te, grazie! Un bacione e buona settimana…