2) Nel frattempo pulite e tritate l’aglio e il ciuffo di prezzemolo e inoltre provvedere a tagliuzzare i pelati in tanti piccoli cubetti.In una padella far soffriggere l’aglio misto all’olio extravergine d’oliva e al prezzemolo e in seguito quando saranno rosolati per bene aggiungere il pomodoro e un pizzico di sale e infine il liquido conservato precedentemente(quello di cottura delle cozze).Far bollire per circa 10 /15 minuti a fiamma alta,fino a quando il sugo si sarà quasi essiccato.
3) Infine versare le cozze nel sugo appena preparato e far cuocere per 5/10 minuti finchè non si saranno aperte del tutto i molluschi.Contemporaneamente provvedere alla tostatura delle fettine di pane dove verrà sfregato su anche un bello spicchio d’aglio.
4) In seguito con un cucchiaio porre le cozze e il sugo in un piatto piano e ai bordi posizionare i crostini di pane (leggermente inzuppati nel sugo), impepare il tutto e disporre su del trito di prezzemolo e irrorare con un filo d’olio extravergine d’oliva.
5) A questo punto il piatto è pronto per essere servito e portato a tavola per essere degustato. La zuppa di cozze può essere accompagnata da un buon vino.In questo caso l’ideale sarebbe una Falanghina di Benevento e anche un buon Fiano di Avellino.
Vedi anche: