Cdm, vaccino over 50 obbligatorio, green pass parrucchiere ed estetista

Vaccino obbligatorio per chi ha più di 50 anni e green pass per andare in banca dal parrucchiere o estetista. Ultime notizie super green pass e faq governo

Il super green pass è obbligatorio sul posto di lavoro per chi ha superato i 50, ma non solo. Anche per gli over 50 che non lavorano c’è l’obbligo vaccinale. Mentre il green pass base dal 20 gennaio è diventato necessario per andare dal parrucchiere e dall’estetista

In sintesi il governo estende le restrizioni ai non vaccinati, lasciando solo la possibilità di andare nei negozi alimentari o in farmacia.

Vediamo le ultime news sul green pass e in allegato il comunicato ufficiale di Palazzo Chigi.

Vaccino over 50 obbligatorio

La vaccinazione diventa obbligatoria per tutti coloro che hanno superato 50 anni, quindi sarà necessario avere il super green pass per recarsi al lavoro. I lavoratori pubblici e privati senza il certificato verde saranno considerati assenti ingiustificati e potranno conservare il posto solo fino al 15 di giugno 2022, ma senza stipendio. Il nuovo decreto Draghi che impone l’obbligo vaccinale è già in vigore.


Chi non ha lavoro dovrà comunque fare il vaccino anti – covid, ad eccezione di tutti coloro che per cause di salute vengono considerati esenti dalla vaccinazione.

Questa la decisione del governo sull’obbligo vaccinale per gli over 50

Green pass parrucchieri estetisti e centri commerciali

Per quanto riguarda le altre restrizioni, oltre quelle già previste dal 10 gennaio il governo estende  l’obbligo del certificato verde anche per i servizi alla persona, tra questi nellla bozza del decreto si citano i parrucchieri e gli estetisti. Ma anche per andare in banca, alle poste e al centro commerciale e nei negozi, sarà obbligatorio esibire il green pass semplice ottenuto a seguito di vaccinazione o tampone negativo.

Scuola e Dad

Per quanto riguarda la scuola la decisione dell’esecutivo prevede fasce di età, ovvero per la scuola dell’infanzia basta un bambino positivo per sospendere le attività per 10 giorni. Dad di 10 giorni anche alle elementari con due o tre casi di positività al Covid, mentre la didattica a distanza  nelle medie e superiori viene applicata se vi sono tre positivi nella stessa classe.

Queste per ora sono le ultimissime news in sintesi sull’obbligo vaccinale obbligatorio per chi ha più di 50 anni e l’estensione del green pass ai parrucchieri, estetisti, negozi e a tutti gli altri servizi alla persona.

Articoli Correlati

Add New Playlist