Da fine settembre la royal family – la famiglia reale inglese – fa un tour in Canada. William, Kate, e i due piccoli George e Charlotte. Per la coppia reale non è la prima volta: ma come mai tornano in Canada? Il motivo è curioso ma molto semplice.
Le vacanze di William, Kate e bambini in Canada fanno notizia. La famiglia è abituata ai viaggi. Il piccolo George a 3 anni è già stato in Nuova Zelanda, Australia e ora in Canada. Per la piccola principessa Charlotte, un anno di età, è invece il primo viaggio importante. Ma non è la prima volta che i reali inglesi vanno in Canada. Anzi. E’ una vera tradizione di famiglia, anche il nonno Carlo, principe di Galles, ha frequentato il paese più volte, e il motivo è molto semplice. La regina del Canada è Elisabetta II, nonna di William e bisnonna di George e Charlotte.
Il Canada infatti, per quanto sia uno Stato indipendente e abbia una propria costituzione parlamentare, fa parte del Reame del Commonwealth. Ovvero quelle nazioni in cui il Capo di Stato è la regina Elisabetta. Oltre, ovviamente, al Regno Unito, ci sono tante ex colonie, come Antigua, Bahamas, Barbados, Giamaica, l’Australia e la Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea e altre. E il Canada è fra queste.
Vedi anche: Dove andare in vacanza nel 2019?
I francesi infatti cedettero i territori canadesi al Regno Unito nel 1763, dopo aver perso la guerra ricordata come “french and indian war” (guerra franco-indiana), ecco perché il Canada ha due lingue ufficiali, il francese e l’inglese. Dunque, nonostante ci sia un governatore e sia uno Stato a tutti gli effetti indipendenti, il capo di Stato del Canada è tuttora la regina Elisabetta. Per capirci, c’è la sua faccia sulle banconote da 20 dollari canadesi. E’ lei, ufficialmente, a regnare sul Canada. Ed ecco il motivo perché i reali inglesi vanno a fare tour un po’ politici e un po’ vacanzieri in Canada, vengono ricevuti dal premier canadese, visitano tutte le province e ricevono tutti gli onori del caso. La ritengono un po’ come casa loro.
E anche i piccoli George e Charles devono iniziare ad abituarsi… Certo, se mai capiterà che prendano in mano una banconota, sarà piuttosto strano per loro vedere la faccia della nonna stampata sopra, tanto più in un paese “straniero”. Ma si sa, la vita dei piccoli reali è tutto fuorché normale, vacanze comprese. Se noi andiamo al mare o a trovare i parenti, loro vanno in un altro continente, dove la loro nonna regna sovrana.
VEDI ANCHE: DAVVERO NON POSSIAMO VIVERE SENZA WILL E KATE?