Sanremo: Roberto Vecchioni vince il Festival

Sanremo_-vecchioniRoberto Vecchioni con la sua “Chiamami ancora amore” vince il 61° Festival di Sanremo superando in finale i Modà ed Emma con “Arriverà”, uno dei brani favoriti alla vigilia della kermesse, e Al Bano con la sua “Amanda è libera”, eliminata nella prima serata e poi ripescata grazie al televoto. “Dedico questa vittoria al popolo italiano che io amo da morire e alle donne che sono importantissime”, ha detto Vecchioni, che si è aggiudicato anche il premio della critica intitolato a Mia Martini.

Piccolo fuori programma prima della finale quando il professore lombardo ha commosso il pubblico dell’Ariston, rivolgendosi direttamente alla moglie Daria Colombo, che era seduta in platea: “La prima sera ero emozionato -ha dichiarato- ma in quei quattro minuti non mi sono mai sentito solo perché c’era quel filo che mi lega a te da 30 anni, grazie amore”.La serata di chiusura, come le altre, è stata caratterizzata dalle incursioni comiche delle Iene Luca e Paolo che, sempre attraverso la parodia di una canzone di Morandi, (schema un po’ ripetitivo) non hanno risparmiato riferimenti alla situazione politica italiana, colpendo sia il centro destra che il centro sinistra.  Grande entusiasmo ha suscitato la performance di Massimo Ranieri, che ha cantato con Morandi “Nel blu dipinto di blu” di Modugno, brano che secondo molti critici e addetti ai lavori avrebbe dovuto essere inserito tra le 14 canzoni della serata dedicata ai 150° dell’unità d’Italia.

Con il Festival si chiude anche l’altro tormentone della manifestazione, quello della competizione tra Belen e Canalis. Utilizzate da mesi come formidabile strumento promozionale, fra fidanzati celebri e ingombranti e finta rivalità. la competizione di cui sopra si è trasformata in una complicità esposta e un po’ forzata fra carezze bacetti e balletti.
A godersi in prima fila la serata finale della kermesse, che ha avuto come ospite, anche la cantautrice canadese Avril Lavigne, il pilota della Ferrari Fernando Alonso, arrivato nella città dei fiori per assistere all’esibizione della moglie Raquel del Rosario, in gara con Luca Barbarossa.

di Redazione

20 febbraio 2011

Related Posts

Ben tornato!