Prince, Art official age e Plectrumeletrum, due nuovi album!

Prince esce con due nuovi album, Art official age, da solista, e Plectruelectrum con la band al femminile 3RDEYEGIRL. Uscita prevista il 30 settembre.

Prince Art Official Age Spectruelectrum.

Prince uscirà il 30 settembre con due nuovi album, Art official age e Plectruelectrum. Prince Rogers Nelson, meglio noto come Prince (ma anche The Artist Formerly Known as Prince, L’artista precedentemente conosciuto come Prince, Tafkap e The Artist) è un artista a tutto tondo: suona più strumenti, compone, arrangia, produce ma non disdegna di recitare e fare il regista. Spesso insomma, musicalmente parlando, è da solo un intero processo di produzione discografico.

27 album in studio, 2 live, 6 raccolte, una carriera quasi quarantennale che non accenna ad avere momenti di stanca. Sono passati 4 anni dall’ultimo lavoro 20Ten del 2010 e nel 2013 è già uscito il singolo Fixurlifeup che sarà inserito in Plecrtrumelectrum. Ora vediamo un po’ più da vicino i due lavori.

Art official age

Dei due questo sarà un album integralmente solista, inciso con l’assistenza di Joshua Welton. In qualche maniera si è trattato di una sorpresa perché fino a pochi mesi fa si parlava solo dell’altro disco, Plectruelectrum.

Il singolo Breakdown è già stato rilasciato e si ascolta anche facilmente in Rete in un anteprima di un minuto e trenta secondi. Un brano molto delicato, basato su una linea melodica di tastiera cui poi si uniscono batteria, violini e vari effetti sonori.

Nell’album potremo ascoltare 13 brani, eccovi tutta la traklist di Art offical age:

1. ART OFFICIAL CAGE
2. CLOUDS
3. BREAKDOWN
4. THE GOLD STANDARD
5. U KNOW Prince
6. BREAKFAST CAN WAIT
7. THIS COULD BE US
8. WHAT IT FEELS LIKE
9. affirmation I & II
10. WAY BACK HOME
11. FUNKNROLL
12. TIME
13. affirmation III

Plectruelectrum

Di questo lavoro abbiamo notizie da almeno un anno. Fixurlifeup è bel brano rock, potente e calibrato. In questo caso Prince ha lavorato con un gruppo di sole donne, chiamato 3RDEYEGIRL, composto da Hannah Ford Welton (alla batteria), Ida Nielsen (al basso) e Donna Grantis (alla chitarra).

La registrazione del disco è avvenuta in presa diretta, suonando live, con registrazione analogica. Ne è uscito un graffiate lavoro dove si uniscono le sonorità funk e hard rock. Eccovi la tracklist di Plectruelectrum:

1. WOW
2. PRETZELBODYLOGIC
3. AINTTURNINROUND
4. PLECTRUMELECTRUM
5. WHITECAPS
6. FIXURLIFEUP
7. BOYTROUBLE
8. STOPTHISTRAIN
9. ANOTHERLOVE
10. TICTACTOE
11. MARZ
12. FUNKNROLL

Gli album usciranno con etichetta Warner Bros Records. E anche questa è una notizia dopo i dissidi del passato tra il cantante di Minneapolis e la major. La Warner aveva pubblicato i primi dischi di Prince e la collaborazione è potuta ripartire dopo che la casa discografica ha ridato all’artista i master dei suoi primi album. Addirittura nel periodo post rottura la Warner deteneva il nome “Prince” come marchio registrato, ed ecco qua la ragione dei tanti cambi di nome. Ora comunque la pace è tornata e noi aspettiamo ancora pochi giorno per goderci il risultato (anzi, i risultati).

Vedi anche: Popular, il nuovo disco di Leonard Cohen in uscita a settembre.

Foto di Penner, CCBY-SA3.0.

© Riproduzione riservata

 

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!