A 71 anni è sempre bella. Storia di Françoise Hardy, che da quando aveva 18 anni è un’icona di stile e che invecchiando non ha perso la sua giovinezza.
Invecchiare e restare giovani? E’ possibile, se c’è classe. E potremo dire che se la classe non è acqua allora è Françoise Hardy. Perdonateci ma questo articolo non sarà imparziale. Pensiamo che la cantante francese icona degli anni ’60 sia un esempio di classe, carisma e stile immortale e ne siamo letteralmente innamorati, da sempre. Oggi Françoise Hardy ha 71 anni, ha le rughe i capelli bianchi, ed è sempre bellissima, elegante e affascinante. La dimostrazione che è possibile invecchiare e restare per sempre “giovane e bella”, come il titolo del recente film del regista francese François Ozon, un altro innamorato perso, come noi, dell’icona francese.
Il film infatti è diviso in quattro capitoli, che corrispondono alle quattro stagioni, a quattro fasi della vita della giovane (e bellissima) protagonista, ma anche a 4 canzoni dell’Hardy. Il regista aveva già usato le canzoni della cantante francese ne bellissimo “8 donne e un mistero” con Catherine Deneuve (a proposito di icone…), Fanny Ardant, Isabelle Huppert ed Emanuelle Béart.
Vedi anche: 5 icone di stile dal 900 ad oggi
Una vera mania, quella per l’Hardy, che negli anni ha colpito francesi e non. Bob Dylan si dice che ne fosse perdutamente innamorato, le ha dedicato dei versi e ha fatto di tutto per incontrarla. Piaceva anche a Mick Jagger – che la definì “la donna ideale” – Nick Drake, Serge Gainsbourg e David Bowie. E, in tempi più recenti, a Damon Albarn dei Blur, con cui la cantante ha collaborato.
Diventò una star mondiale nel 1962, a soli 18 anni, con la canzone “Tous les garçons et les filles”. Da lì in poi, solo successi e tante bellissime foto. Volete idee e spunti di stile? Cercate le foto dell’Hardy degli anni 60 e 70: in quanto a eleganza e “coolness” batte ancora oggi tutte le attuali celebs, e non stiamo esagerando.
Negli anni ’60 pubblicò diversi album e cantò decine di canzoni, tutte hit pop, in varie lingue, italiano compreso (partecipò anche al Festival sanremese). Dal 1968 in poi si prese una lunga pausa ma successivamente ritornò sulle scene, mai dimenticata. Nel 2012 è uscito il suo disco L’amour fou”. Ha da poco compiuto 71 anni, non ha mai fatto interventi di chirurgia estetica eppure è ancora molto bella. Una bellissima e giovane signora di 71 anni.
Eppure, lei non è contenta di invecchiare, come tutte: “Non mi piace vedermi invecchiare, ho evitato di guardarmi allo specchio” ha dichiarato a una rivista. “Vedere il volto con le rughe, il corpo che si deforma, e il senso di impotenza nei confronti dell’invecchiamento… non mi piace”. Invece a noi continui a piacere un sacco, cara Françoise!