E anche quest’anno la più ricca e potente è lei

Beyonce è la star più ricca e potente del 2014: guadagna 115 milioni di dollari all’anno. Suo marito Jay-Z è al sesto posto.

NEW YORK  Beyonce

Insieme hanno un patrimonio di quasi un miliardo di dollari (vedi Beyoncé e Jay Z: la coppia d’oro dello show business) ma lei da sola guadagna 115 milioni di dollari all’anno. Niente male. E per questo motivo, anche quest’anno, la rivista Forbes mette al primo posto Beyoncé nella classifica delle star più ricche e potenti. Non bastasse il grande successo del suo ultimo album e dei suoi concerti, ci sono quindi anche i guadagni a confermare che la star texana è la regina assoluta del pop.

Le altre star sono lontane: suo marito Jay-Z è al sesto posto, Rihanna all’ottavo, Katy Perry al nono, mentre Miley Cyrus e Lady Gaga addirittura ai posti numero 17 e 19 della classifica. Al secondo posto invece uno sportivo: la star del basket LeBron James, con 72 milioni di dollari guadagnati in un solo anno. Al terzo il produttore e musicista Dr.Dre con 600 milioni di dollari (grazie a una vendita alla Apple) e a seguire le presentatrici Oprah Winfrey e Ellen DeGeneres, regine della tv americana.

Da notare che delle prime 5 star più potenti quattro sono afroamericane. Beyoncé è al primo posto non solo per i guadagni (il record infatti spetta a Dr.Dre) ma anche per come si è affermata nel mondo della comunicazione e in particolare dei social network, dove è seguitissima. Come spiega l’autore della classifica di Forbes, Beyoncé “non solo guadagna tantissimo, ma ha portato la sua fama a un livello successivo grazie anche a un ottimo uso dei social netwtork. Ha dimostrato di sapere benissimo in che direzione sta andando il mondo”.

In sintesi è la star che ha saputo gestire e imporre meglio la sua immagine nella cultura popolare. Per questo sorprende tanto quando questa immagine si incrina (vedi Psicodrammi delle star: anche a casa Beyonce si litiga). Ma la cantante ha saputo gestire ogni situazione con intelligenza e stile: una vera macchina da guerra, sopra il palco ma anche dietro le quinte.

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!