Festival e concerti gratis 2017: un’estate di musica free

Festival e concerti gratis in tutta Italia: l’estate 2017 sarà ricca di musica da vedere senza spendere un Euro

concerti gratis italia Iggy Pop

Saranno moltissimi i festival e i concerti gratis 2017 dell’estate: appuntamenti che coniugheranno bella musica all’aria aperta e assenza di costi da sostenere.

Novità: Concerti 2020 in Italia

Iggy Pop gratis a Bari – Medimex 2017

Una delle icone del rock internazionale, Iggy Pop, sarà a Bari il 10 giugno per uno show completamente gratuito nell’ambito di Medimex 2017. Il giorno successivo si esibiranno, sempre gratis, Salmo e Solange (sorella della cantante Usa Beyoncé).

Radio Live Italia 2017 – Milano

Uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: la festa della radio “Radio Italia solo musica italiana” richiamerà in Piazza Duomo il 18 giugno i fan di artisti come: Andrea Bocelli, Alessandra Amoroso, Benji e Fede, Alessio Bernabei, Emma, Lorenzo Fragola, Francesco Gabbani, Giorgia, J-Ax e Fedez, Fiorella Mannoia, Nek, Francesco Renga, Samuel, Umberto Tozzi, Elodie, Lelel, Marianne Mirage. Sergio Sylvestre, Anastacia, Bob Sinclair.

Meeting del mare 2017 – Marina di Camerota

Il ponte del 2 giugno (1-3 giugno 2017) vedrà esibirsi in ordine di tempo Bombino (1 giugno), Fabrizio Moro (2 giugno), Erri de Luca e Canzoniere Grecanico Salentino (3 giugno). Tutti gli eventi saranno a partecipazione totalmente gratuita.

Francavilla a Mare – Concerti gratis estate 2017

Un ricco cartellone di eventi free animerà l’estate di Francevilla a Mare: sabato 24 giugno in piazza Sirena i Tiromancino, domenica 25 giugno in contrada Pretaro l’Equipe 84, venerdì 14 luglio in piazza Angeli Custodi Eugenio Bennato, domenica 16 luglio in piazza Angeli Custodi Marco Masini, martedì 1 agosto in piazza Sant’Alfonso Loredana Bertè, giovedì 17 agosto in piazza Benedetto Croce Fiorella Mannoia, sabato 9 settembre in piazza Sant’Alfonso Niccolò Fabi.

Arezzo Wave 2017 – Milano

Venerdì 23 e sabato 24 giugno concerti gratuiti a Milano al Parco Forlanini: Rocco Hunt, Management del dolore post operatorio e altre band da tutta l’Europa.

Summer Jamboree 2017 – Senigallia

12 giorni di concerti gratuiti dal 26 luglio al 6 agosto in svariate location di Senigallia: 46 concerti free, dj set in spiaggia dall’ora di pranzo fino all’alba, musica e cultura in salsa Americana anni ’40, ’50 e tanti eventi di contorno, dal burlesque al mercatino vintage alle bancarelle di street food.

Musicastelle outdoor 2017 – Valle d’Aosta

I luoghi più suggestivi della Valle d’Aosta vedranno alternarsi concerti gratis di grandi artisti in un calendario molto ricco tra luglio ed agosto: il 15 luglio, alle 17, a Massoquin, ad Ayas, suonerà Paola Turci. Il 16 luglio, alle 16, al lago Lod di Antey-Saint-André si esibirà Ermal Meta. Sabato 22 luglio, alle 17, a Les Druges di Saint-Marcel sarà la volta di Francesco Gabbani e il giorno dopo, domenica 23 luglio alle 16 a Vetan di Saint-Pierre canterà Carmen Consoli. I live si terranno anche in caso di pioggia ma in una diversa location, il Palais di Saint-Vincent.

Concerti gratis a Trieste

Due appuntamenti gratuiti a Trieste: il 9 luglio Ermal Meta, il 19 Paola Turci. Sede dei live sarà la centralissima Piazza Unità d’Italia.

Concerti gratis a Lignano Sabbiadoro 2017

Lo storico chitarrista dei Genesis Steve Hackett suonerà a Lignano Sabbiadoro il 5 luglio (Beach arena, ore 21). Sempre a Lignano e gratis Ale&Franz il 31 luglio, le Orme il 3 agosto (Piazza Marcello d’Olivo), i Nomadi il 9 agosto. Sono previsti anche show, ma a pagamento, di Offspring, Franz Ferdinand, Tiziano Ferro, Alvaro Soler, Nek.

Carroponte 2017 – Sesto San Giovanni, Milano

Il carroponte 2017 è un appuntamento imperdibile per i milanesi. Tantissimi gli appuntamenti, molti dei quali gratis (e quelli vi indichiamo nel nostro articolo): giovedì 8 giugno Dente, 23 giugno Tonino Carotone, 27 giugno Pollio, 3 luglio Rachel Sermanni, 9 luglio Paolo Benvegnù, 18 luglio Simona Severini, 26 luglio Pan del diavolo.

Porta di Roma live 2017

Ricco cartellone con molti eventi totalmente privi di biglietto di ingresso: il 7 luglio Planet Funk, l’8 luglio Sergio Sylvestre, il 9 luglio Renzo Rubino, il 15 Clementino, il 16 Francesco Baccini, il 23 Tullio De Piscopo, il 28 Cristina D’Avena e Gem Boy.

Estival Jazz 2017 – Lugano e Mendrisio

Uno dei festival gratuiti più importanti in Svizzera e che richiama appassionati da Lombardia e Piemonte. Nomi di grande richiamo del blues, del jazz ma anche del rock negli anni scorsi lo hanno reso reso illustre (Jethro Tull, Jefferson Airplane, The Animals…). Quest’anno le date del festival saranno dal 30 giugno al 1 luglio (a Mendrisio) e dal 6 all’8 luglio nella tradizionale Piazza della riforma a Lugano. Ecco gli headliner del programma: Mendrisio, 30 giugno Raphael Gualazzi, 1 luglio notte New Trolls, Lugano, 6 luglio Emir Kusturica, 7 luglio Mike Sterne e Bombino, 8 luglio Vinicio Capossela. Lugano e Mendrisio si raggiungono facilmente con l’autostrada Milano-Como-Chiasso.

Microcosmi 2017 – Comerio

Il piccolo paese di Comerio in provincia di Varese dal 23 al 25 di giugno diventa una sede di concerti gratuiti per le strade del borgo e nel main stage della bellissima Villa Tatti Talachini. Per quest’anno sono attesi i Perturbazione e tanti altri concerti che verranno comunicati prossimamente.

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!