“E’ un privilegio esprimersi attraverso gli abiti” Ha dichiarato Phoebe Philo, nel backstage della sfilata di Céline, che ha portato in passerella una splendida collezione per il prossimo autunno inverno.
Tutta la collezione di Celine è l’espressione della femminilità moderna, per andare incontro alle esigenze della donna impegnata sempre in movimento che sa vestire ma desidera indossare abiti femminili e nel contempo comodi e originali. Nulla è stato lasciato a caso dagli accessori come le borse da portare sotto il braccio o a mano, alle stole di pellicce colorate, ai cappotti , alle gonne asimmetriche o con ampio spacco ai maglioni a coste larghi e lunghi, da indossare sopra gonne leggere e ai piedi sandali con la zeppa e stivaletti. I colori spaziano dal classico cammello al marrone, grigio e bianco senza trascurare il nero e il blu.
Punta di diamante di tutta la collezione sono cappotti e soprabiti in lana o cashemere, proposti con lunghe file di bottoni centrali o laterali, o a redingote che segnano il punto vita. Da notare il cappotto grigio scuro con effetto piume revers a contrasto e cintura in vita, o il cappotto bianco in lana bouclè, ampio e lungo fino al ginocchio che esprime eleganza mista a calore e comodità. Sofisticato invece è il cappotto color cammello con cintura di pelliccia in vita da indossare con borsa più scura a mano poggiata su un fianco e ai piedi sandali in pelle con zeppa.
Per quanto riguarda gli abiti, tuniche e pantalononi in maglia a coste, abiti senza maniche e uno spettacolare abito a tubino in maglia beige arricchito da una gonna nera con spacchi, un gioco di soprapposizioni che strizza l’occhio alla femminilità e seduzione.
Come gioielli, la donna di Céline indossa mono-orecchino lungo e vistoso al polso bracciali maxi colorati da indossare sopra il maglione e maxi collane per la sera.