Nei primi giorni di nascita del neonato, particolare attenzione deve avere la detersione del cordone ombelicale e la sua protezione da possibili fonti di infezione. E’ importante inoltre cercare di favorire il rapido essicamento del tralcio così da facilitarne la caduta.
Â
Il cordone ombelicale deve assolutamente essere pulito e disinfettato 2-3 volte al giorno. Per la pulizia è opportuno lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone, pulire il cordone ombelicale con soluzione fisiologica o con soluzioni antisettiche specifiche. Per accelerare il processo di essiccamento alcune strutture ospedaliere consigliano impacchi con alcol etilico a basso volume, 60°-70° (il classico alcol che si utilizza per le iniezioni), non certo per le sue proprietà antisettiche che sono piuttosto blande, ma soprattutto per la sua caratteristica di facilitare l’essiccamento. Come procedere:
avvolgere il cordone ombelicale in una garza sterile 10×10 imbevuta di alcol etilico, mettere la rete per tenere la medicazione e lasciare agire per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, togliere tutto, tamponare la base del cordone e fasciarlo nuovamente in una garza sterile, ed applicare una rete pulita. Questa operazione è consigliabile farla almeno 2 volte al giorno.
Se per caso la fasciatura si dovesse bagnare con la pipì del cucciolotto, sostituire immediatamente la garza e la rete elastica e procedere alla pulizia del cordone.
La caduta del moncone ombelicale avviene generalmente entro un mese dalla nascita del bambino.
IMPORTANTE: il mancato distacco del tralcio del cordone ombelicale entro un mese di vita, la presenza di infezioni ombelicali o peri-ombelicali, perdite ematiche dal moncone o alla base di esso, richiedono assolutamente l’intervento e le cure del personale sanitario specializzato. Quindi non esitate a chiamare il pediatra qualora insorgessero delle complicazioni.
Â