Come e quando tagliare i capelli ad un neonato

tagliare_capelli_neonato
Ogni bimbo è diverso: ci sono quelli che nascono già con tantissimi capelli e quelli a cui crescono più lentamente, dopo la nascita. Vediamo come e quando tagliare i capelli ad un neonato.Non esiste una regola precisa sul quando tagliare i capelli per la prima volta ai un neonati ma, di solito, quando le ciocche diventano lunghe vuol dire che è arrivato il momento di prendere pettine e forbici. Generalmente intorno al terzo mese di vita del bimbo i primi capelli potrebbero dar fastidio ed è per questo che , comodamente a casa e senza l’aiuto del parrucchiere, si può dare una piccola spuntata alle ciocche troppo lunghe.

Bisogna ovviamente tener presente che ci vuole una persona che tenga ferma la testa del bimbo per non rischiare che si muova e che si tagli per cui il primo taglio di capelli va affrontato “in famiglia”, con la mamma e il papà che collaborano assieme per realizzare un piccolo capolavoro. Le forbici devono essere a punta smussa e le ciocche vanno tagliate una per una, cercando di dividerle con un pettine a denti non troppo stretti.

Molto spesso capita che alcune ciocche di capelli finiscano dietro l’orecchio o sulla parte posteriore del collo così da far sudare il bimbo che ne risente, soprattutto in termini di comodità. Sono in errore, tuttavia, tutte quelle mamme che pensano che tagliare i capelli ad un bimbo serve a rinforzarli. Questa è solo una delle tante dicerie che si sentono in giro e che sono assolutamente prive di fondamenta. Quando alcuni bimbi presentano la alopecia da decubito, non serve tagliare i capelli perché essa è solamente estemporanea e si verifica per un fattore genetico.

Una volta che i capelli normalizzeranno il loro ciclo di vita, l’alopecia sparirà per lasciare al bimbo una chioma folta e splendida. I capelli dei neonati sono particolarmente morbidi e delicati e a poco servono anche shampoo e balsamo eccessivamente emollienti. L’unico accorgimento resta sempre lo stesso: non bisogna mai dimenticare che un neonato deve stare bene, prima ancora di essere bello e la sua pelle delicata richiede cure specifiche che riguardano anche il cuoio capelluto.

Vedi anche: Come e quando tagliare le unghie a un neonato?

Articoli Correlati

Add New Playlist