Come realizzare una romantica cornice. Tutorial

Cornice8 febbraio 2010 – Realizzare una cornice fai da te è un’idea regalo per San Valentino

Da dedicare alla persona che amate, magari con all’interno una foto che ritrae la coppia.. Ecco il tutorial da seguire

Occorrente:

  • Cornice in legno
  • tovagliolo in carta di riso con soggetto fiori e scritte
  • colla da decoupage
  • pennello morbido
  • porporina oro
  • alcool
  • gommalacca o flatting spray a solvente
  • forbici
  • pennarello indelebile colore a scelta

Come decorare una vecchia cornice

Prima di procedere alla decorazione, togliere il vetro alla cornice, poi carteggiare accuratamente, per togliere eventuali asperità del legno. Togliere la polverina che si è formata.
Preparare una striscia di tovagliolino, poco più grande della dimensione di uno dei profili della cornice e procedere ad incollare in questo modo: stendere un velo di colla sulla superficie e posarvi la striscia di tovagliolo, facendo aderire bene, utilizzando il pennello morbido ben intriso di colla. Attenzione a non strappare la carta, ma lasciare pure l’eccedenza che sporge dalla cornice (verrà tagliata con le forbicine dopo la completa asciugatura).
Cornice
Procedere allo stesso modo per il resto della cornice, avendo cura di far combaciare i vari ritagli, senza sovrapporli.
Lasciare asciugare perfettamente e, dopo aver eliminato la carta in eccedenza, ripassare con la colla, tutta la parte decorata. Attendere sempre la completa asciugatura del lavoro, prima di procedere ad una fase successiva di lavorazione.
Cornice
Negli angoli e in alcuni punti della cornice spolverizzare la porporina color oro: intingere la punta di un pennellino morbido nella porporina e posizionandosi sopra l’oggetto, muovere le setole con il dito, facendo cadere una spolverata di porporina nei punti desiderati.
Cornice
Preparare uno spruzzino con del normale alcool e vaporizzarlo sulla porporina: l’alcool la diluirà creando sfumature casuali. Lasciare asciugare perfettamente. Eventualmente ripetere l’operazione fino ad ottenere la decorazione desiderata.
Cornice
Completare con una mano di gommalacca o di flatting spray, per proteggere la decorazione. In questo tipo di decorazione non va usata una finitura all’acqua perché farebbe ossidare la porporina.

Il tocco finale: sul retro della cornice, con il pennarello indelebile, scrivere una dedica per la persona amata. Inserire il vetro, una fotografia di voi due insieme e, chiudere il retro della cornice, fissandolo con gli appositi ganci.

Cornice

Testo Antonella Dulio per Donne sul Web

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!