Decoupage: come rivestire una scatola di stoffa. Video

Per  rivestire una scatola con la stoffa bastano pochi materiali. Segui  il nostro video tutorial per scoprire come fare  una scatola con la tecnica del decoupage moderno.

[jwplatform 1Hqq9uHH]

Come sono belle le scatole ricoperte di stoffa, ma quanto costano e certe volte non si riesce nemmeno a trovar la fantasia perfetta per la cabina armadio. E allora perché non realizzarle in casa con poche mosse. Magari non saranno perfette come quelle dei negozi e vi richiederanno un po’ di tempo e una bella dose di pazienza, ma volete mettere la soddisfazione? Seguiteci e la sperimenterete di persona provando una delle versioni più contemporanee del decoupage: come rivestire di stoffa una scatola.

Foderare una scatola con stoffa, materiali e tutorial

Le nostre misure sono 15/15/18, quelle di un parallelepipedo abbastanza grande da fornire un bel contenitore per oggetti vari da mettere anche in bella vista. Pochi materiali e qualche strumento ci permetteranno di completare l’interno di un armadio o di una camera con una box per riporre oggetti delicati come bracciali, gioielli, foulard e varie.

Posizionatevi su un tavolo e preparate accuratamente a portata di mano tutto ciò di cui avrete bisogno secondo la lista che segue:

• una scatola di cartone senza coperchio

• il suo fondo

• una stoffa leggermente pesante

• un nastro di raso abbinato o in contrasto

• colla vinilica

• forbici per stoffa

• righello

• penna

• pennello per colla

Procedete quindi alla misurazione della scatola e moltiplicate i volumi per quattro al fine di ottenere le misure della stoffa necessaria, nel nostro caso un rettangolo di 75/90 cm. Ripetete l’operazione per il fondo che dovrà essere leggermente più piccolo per rientrare (il nostro misura 14,5/17,5) ritagliando un rettangolo largo come il pezzo più cinque centimetri (17,5/20,5). Tagliate la stoffa e ricavatene delle croci (semplicemente asportando gli angoli). Preparate il fondo e lasciatelo da parte, passate poi a ricoprire anche la scatola incollando bene i margini esterni e poi anche l’interno. Cominciate la decorazione servendovi di due lunghi pezzi di nastro da 120 cm ciascuno (in pratica 8 volte l’altezza della scatola). Piegateli a metà e posizionate il primo facendo coincidere il centro con la metà della diagonale sul fondo della scatola. Realizzate quindi un fiocchetto in corrispondenza di uno dei due angoli in alto lasciando cadere l’eccedenza all’interno e ripetete la medesima operazione sull’angolo opposto. Ricominciate di nuovo con il secondo pezzo di nastro e incollate bene sui bordi entrambi. La vostra scatola decorativa è pronta all’uso.

Vedi anche: Come fare una scatola lilla

 

 

 

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!