Youtuber: sono seguiti da milioni di persone, ma quanto guadagnano veramente? E quanto guadagnano quelli italiani?
Youtuber: ovvero, chi riesce a fare soldi postando video su Youtube. Una definizione sintetica e brutale, dato che, almeno in teoria, è youtuber chiunque carichi contenuti sul popolare servizio video di Google e abbia almeno un po’ di seguito. Però, diciamo la verità, solo chi guadagna, chi ha un grosso seguito, chi è riuscito a diventare famoso e a trasformare “una passione in un lavoro” come amano dire loro stessi, ecco, solo questi vengono definiti, a torto o a ragione, veri Youtuber. Ma guadagnano davvero? E come? E soprattutto, quanto guadagnano?
Quanto guadagnano i youtuber italiani e non?
Difficile dirlo, ma qualche dato c’è. Partiamo da una certezza: il più seguito al mondo è PewDiePie, 43 milioni di iscritti (sì, milioni), svedese che pubblica in inglese. Sappiamo che nel 2014 ha fatto circa 7 milioni e mezzo di dollari. Stiamo parlando di una impresa, in pratica. Quelli italiani guadagnano meno semplicemente perché hanno meno seguito, penalizzati dal fatto di postare solo nella nostra lingua e non inglese (cosa che, inutile spiegarlo, influenza molto i numeri). Tra i più seguiti e famosi Favij, Willwoosh, Frank Matano, Cliomakeup, The Jackal, CutiePieMarzia (che però posta in inglese e, per la cronaca, è la compagna di PewDiePie).
Gl italiani, possiamo dirlo, tramite Youtube (e quindi con i soldi dati dalla pubblicità e dalle visualizzazioni) non fanno grandi numeri: c’è chi, per capirci, aveva parlato di “una paga di impiegato”. Mille, magari duemila euro nei casi migliori. Numeri lontani da PewDiePie, per citare sempre il caso più noto. Però in Italia essere youtuber seguiti è sempre più una porta d’accesso ad altri media: pubblichi libri, lavori in tv, ti fanno fare film e via dicendo. E lì arrivano i guadagni veri. Dunque non si guadagna direttamente con i video ma con la fama acquisita grazie ai video.
Quali sono i temi che fanno guadagnare di più?
Su questo non ci sono dubbi. I temi che fanno guadagnare di più a tutti gli youtuber del mondo, italiani e non, sono due: videogiochi (gaming) e comicità. Sono quasi tutti ragazzi e ragazze che raccontano in maniera ironica o i videogiochi o la loro vita, simile a quella dei loro coetanei. PewDiePie si occupa di videogiochi, e così Favij, Frank Matano e The Jackal di comicità, giusto per citarne alcuni famosi che sono “usciti” da Youtube e hanno avuto successo anche altrove.